> > Rischio microbiologico, ministero ritira dal mercato trippa precotta

Rischio microbiologico, ministero ritira dal mercato trippa precotta

rischio microbiologico trippa

Un singolo lotto di trippa prodotta da un'azienda piemontese è stato ritirato dal ministero della Salute per potenziale rischio microbiologico.

Il ministero della Salute ha richiamato dal mercato un singolo lotto di trippa precotta per potenziale rischio microbiologico. L’annuncio risale allo scorso 18 ottobre, ma è stato ufficialmente pubblicato sul sito del ministero soltanto nella giornata del 22 e riguarda un prodotto dell’azienda alimentare piemontese “La Tripa ‘d Muncalè Srl” di Paolo Casto e Fabio Melodoro con sede a Moncalieri, nella città metropolitana di Torino. A rendere necessario il ritiro dagli scaffali è stata un’errata segnalazione della data di scadenza dell’intero lotto.

Rischio microbiologico, trippa ritirata dal mercato

Come segnalato dal ministero della Salute nella sezione “Avvisi di sicurezza e Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori” il richiamo riguarda un unico lotto di prodotti, per la precisione il 276S, sul quale sarebbe stato commesso un grave errore di etichettatura durante il processo di confezionamento. La data di produzione della trippa, prodotta in singole confezioni da 500 grammi ciascuna, è stata infatti erroneamente posticipata di un mese, dal 3 ottobre 2019 al 3 novembre 2019, con conseguente slittamento anche della data di scadenza che dal 18 ottobre è stata segnata come 18 novembre.

Considerato come la vera data di scadenza sia ormai passata, il ministero ha pertanto invitato i consumatori che avessero acquistato una delle confezioni del lotto incriminato a non cucinare il prodotto, riconsegnandolo nei punti vendita dove è stato acquistato. Sempre sull’avviso del ministero della Salute vengono inoltre segnalati i recapiti dell’azienda produttrice per ulteriori chiarimenti in merito, tramite il numero telefonico 011/6476574 o la mail info@latrippa.com.

trippa-richiamo-ministero