> > Maltempo in Sicilia, enorme voragine si apre a Ispica

Maltempo in Sicilia, enorme voragine si apre a Ispica

voragine ispica

Sicilia sotto l'occhio del maltempo. Un'enorme voragine si apre a Ispica, duramente colpita dal nubifragio. Diffusa l'allerta meteo rossa.

Maltempo in Sicilia, nubifragio si abbatte su Ispica. Situazione critica nella notte tra venerdì 25 ottobre e sabato 26, dove la violenta alluvione ha causato importanti disagi, tra cui l’apertura di una grossa voragine a Cava Mortella. Terreno collassato a ridosso di alcune abitazioni.

Voragine a Ispica

Maltempo in Sicilia, lanciato l’allarme. Il potente temporale V-shaped sta piegando tutto il sud-orientale dell’isola, dove ha iniziato a scaricarsi nel tardo pomeriggio di venerdì 25 ottobre ad Ispica e registrando enormi disagi. Dalle stime giunte nella giornata sarebbero stati superati i 260 mm di pioggia tra il ragusano, le aree di Pozzallo, Pachino e Ispica: proprio qui i danni maggiori, tra vasti allagamenti e fiumi di fango per strada. Quest’ultimi avrebbero causato l’apertura di un’enorme voragine a Cava Mortella, dove il terreno – a causa dell’ingente pioggia – sarebbe collassato lungo una vasta area a ridosso di numerose abitazioni. Paura per i residenti, prontamente evacuati dall’area. Allagato anche il centro abitato della città, e con esso tutte le strade periferiche e di campagna. Allagate case e attività locali, con il livello dell’acqua nelle strade oltre i 50 cm.

L’allerta della Protezione Civile

Dato l’aggravarsi della situazione, la Protezione Civile ha emanato l’allerta meteo rossa per la zona messinese e catanese, arancione su siracusano e gialla su ragusano estendendola a sabato 26 ottobre. I temporali tenderanno a spostarsi nella giornata verso nord, nella zone del catanese e messinese, dove si aspettano piogge alluvionali, mentre la situazione andrà a stabilizzarsi – con fenomeni sparsi, ma deboli – nel ragusano. Nessun ferito o morto è stato per ora registrato durante quest’ondata di maltempo.