> > Terremoto M 3.4 in Sicilia: tanta paura a Catania

Terremoto M 3.4 in Sicilia: tanta paura a Catania

terremoto sicilia

Secondo quanto si apprende, il terremoto avrebbe provocato tanta paura ma nessun danno grave

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata avvertita in Sicilia nel cuore di questa notte, quando erano da poco passate le 3. Come riportate anche sul sito dell’Istituto Italiano di Geofisica e Vulcanologia, gli esperti hanno individuato l’epicentro nella zona di Milo, tra Catania e Taormina. Il sisma, tuttavia, sarebbe stato chiaramente avvertito anche in altre zone, complice la superficialità del terremoto: solo 5 km. Al momento le autorità locali non hanno segnalato danni a cose o persone anche la scossa ha provocato grande paura.

Terremoto in Sicilia: tanta paura

Secondo quanto riferiscono i media locali, nonostante si sia trattato di un terremoto classificato come “molto leggero”, il tremore avrebbe gettato nel panico la popolazione. Alcuni residenti dei comuni vicini alla zona epicentrale, infatti, si sarebbero svegliati di soprassalto a causa della scossa. La Sicilia, inoltre, nella stessa giornata di ieri è stata interessata dall’allerta rossa per maltempo a causa di nubifragi che hanno richiesto, in diverse zone, l’intervento dei vigili del fuoco.

Sciame sismico in Calabria

Ad alimentare poi la paura tra i cittadini ci ha pensato lo sciame sismico verificatosi nella giornata di ieri in Calabria, in particolare a Scalea e nel golfo di Policastro. Un sisma violento di magnitudo 4.4 avvenuto nella notte ha infatti dato il via ad una serie di scosse di lieve intensità, comprese tra il grado 2.0 e 2.6 della scala Richter che si sono susseguite per tutta la giornata, proseguendo anche nella notte tra venerdì e sabato. La prima è stata registrata dall’Ingv solo 7 minuti dopo la prima scossa, alle 6.38 di venerdì mattina, l’ultima al momento è stata registrata alle 5.43 della mattinata di sabato, quasi 24 ore dopo.