> > In arrivo vortice di aria gelida: temperature in calo fino a 15 gradi

In arrivo vortice di aria gelida: temperature in calo fino a 15 gradi

meteo freddo in arrivo

Drastico crollo delle temperature a partire da martedì 29 ottobre: tutta l'Italia sarà colpita da un vortice proveniente dalle regioni polari.

Nonostante le ultime giornate abbiano regalato temperature molto gradevoli e al di sopra delle medie stagionali, l’autunno sta arrivando. Le previsioni meteo per i prossimi giorni, infatti, segnano l’arrivo del freddo con un calo termico fino a 15 gradi. Dimentichiamoci il termometro a 25 o 27 gradi come è accaduto nello scorso fine settimana e iniziamo a preparare i maglioni. Quella che sta per arrivare sarà una settimana fredda, soprattutto in alcune regioni. Vediamo nel dettaglio quando e dove arriverà l’autunno.

Meteo, freddo in arrivo

Le previsioni meteo per la prossima settimana, come accennato, vedono l’arrivo del freddo su tutta la penisola ma con uno sviluppo graduale.

Già da martedì, invece, arriverà un vortice di aria gelida dalle regioni polari che provocherà un calo termico notevole. Il vortice colpirà dapprima le regioni orientali del Nord Italia e alcune regioni del centro. In seguito, inoltre, si estenderà nella giornata di mercoledì su tutte le regioni del Nord e del centro (versanti adriatici): è previsto l’arrivo di venti freddi di Bora. Il risveglio di mercoledì sarà drastico: le previsione segnalano dai 7 ai 9 gradi al Nord, mentre nei giorni successivi si registrano possibili gelate in collina. Nel corso della giornata, infine, i termometri non supereranno i 13 gradi al Nord e 20 al Sud.

La giornata di giovedì 31 ottobre porterà un calo delle temperature anche nelle regioni del Sud della nostra penisola. Le temperature inizieranno a scendere già da martedì ma il crollo termico si avrà da mercoledì e giovedì, quando le temperature scenderanno sotto le medie stagionali. Sono previsti 7 gradi.