> > Allerta alimentare: Ministero Salute ritira gelato Coop

Allerta alimentare: Ministero Salute ritira gelato Coop

allerta alimentare gelato

Il Ministero della Salute dispone il ritiro del gelato bianco variegato al cacao a marchio Benesì Coop: possibile presenza di caseina non dichiarata.

Possibile presenza di caseina non dichiarata in etichetta: è questo il motivo che ha spinto il Ministero della Salute ha disporre il richiamo delle confezioni di gelato bianco variegato al cacao a marchio Benesì Coop.

Il presidente dello “Sportello dei Diritti”, Giovanni D’Agata, raccomanda ai consumatori allergici al lattosio di non consumare il gelato con il numero di lotto segnalato e di restituirlo al punto vendita d’acquisto. Per tutti gli altri consumatori il prodotto è del tutto sicuro. La stessa azienda Coop ha precauzionalmente ritirato il prodotto dalla vendita.

Allerta alimentare: ritiro gelato Coop

Il prodotto coinvolto è venduto in barattoli da 250 grammi con il numero di lotto CT05 e il termine minimo di conservazione 08/2021. Il gelato vegetale richiamato è prodotto per Coop Italia SC, dall’azienda Gelato d’Italia – Indian Srl nello stabilimento di via Gorganza 16, a Reggio Emilia (marchio di identificazione IT 08/365 CE).

Sempre oggi, lunedì 4 Novembre 2019, il Ministero della Salute ha ordinato il ritiro di un altro prodotto. Questa volta non si tratta di dolci ma di carne, precisamente degli “Sfilacci di cavallo” commercializzati dall’azienda “NABA CARNI SPA”. La ragione che ha spinto il Ministero a prendere tale decisione riguarda la possibile presenza di Listeria monocytogenes. É bene ripetere come la listeriosi sia un’infezione in grado di provocare nausea, vomito e diarrea, ma anche infezioni più gravi, come la meningite. Si trasmette per via alimentare e può essere pericoloso soprattutto per le coloro che hanno le difese immunitarie basse come bambini ed anziani.