> > Morto Omero Antonutti, attore in Padre padrone dei fratelli Taviani

Morto Omero Antonutti, attore in Padre padrone dei fratelli Taviani

morto omero antonutti

Omero Antonutti è morto a 84 anni a causa di un tumore: può essere considerato una delle figure più eclettiche del panorama artistico italiano.

Si è spento l’attore e doppiatore Omero Antonutti, interprete di tante pellicole. Una delle sue perfomance più celebri riguarda Padre padrone dei fratelli Taviani. Nato a Basiliano, in Friuli Venezia Giulia, nel 1935, Omero Antonutti è morto questa mattina, martedì 5 Novembre 2019, all’ospedale di Udine dove si trovava ricoverato per le complicanze di un tumore che lo aveva colpito da tempo. Al suo fianco, la moglie.

Fin dagli Settanta, Antonutti intrecciò cinema e teatro con continuità. Oltre a Padre padrone (1977), La notte di S. Lorenzo (1982) e Kaos (1984), tutti dei fratelli Taviani, tra i film più intensi interpretati al cinema si ricordano Farinelli – Voce regina di Gérard Corbiau, Un eroe borghese di Michele Placido, I banchieri di Dio – Il caso Calvi di Giuseppe Ferrara e Tu ridi ancora, sempre dei fratelli Taviani.

Morto Omero Antonutti

Negli ultimi anni aveva preso parte a diverse produzioni, come le serie televisive Sacco & Vanzetti, N (Io e Napoleone), La ragazza del lago e, nel 2008, Miracolo a Sant’Anna di Spike Lee. Negli anni aveva prestato la sua voce a importanti interpreti internazionali (tra i quali C. Lee , M. Parks, J. Hurt, O. Sharif). Voce narrante in film come La vita è bella (1997) e Il mestiere delle armi (2001).

Omero Antonutti può essere considerato come una delle figure più eclettiche del panorama artistico italiano. Esordì nel cinema nel 1966 con una piccola parte in Le piacevoli notti con Vittorio Gassman, Gina Lollobrigida e Ugo Tognazzi. Nel 1974 fece parte del cast di Processo per direttissima e Fatevi vivi, la polizia non interverrà, ma il suo primo ruolo di spessore rimane quello del 1977, quando venne scritturato per il ruolo del padre di Gavino Ledda in Padre padrone di Paolo e Vittorio Taviani. L’ultimo film interpretato risale al 2013: Benvenuto Presidente! di Riccardo Milani.