> > Tromba marina al largo di Genova: maltempo in Liguria

Tromba marina al largo di Genova: maltempo in Liguria

tromba marina genova

La tromba marina si è pericolosamente avvicinata alle coste liguri dissolvendosi però prima che potesse toccare terra.

Un mix di fenomeni climatici inusuali ha sorpreso gli abitanti della Liguria nella mattinata di giovedì 7 novembre quando si sono susseguiti una tromba marina, un arcobaleno, una grandinata e un intenso temporale. Al momento nella zona non si segnalano danni di alcuni tipo, come riferiscono gli esperti, se non molto spavento tra coloro che hanno potuto vedere con i loro occhi la tromba marina al largo delle coste liguri.

Tromba marina a Genova

Il maltempo sta imperversando sull’Italia e sta facendo sentire i suoi effetti soprattutto sulla Liguria, regione soggetta a fenomeni climatici di violenta intensità. Solo nel corso della mattinata di oggi si sono verificati diversi fenomeni che hanno preoccupato e spaventato gli abitanti della zona: una tromba marina si è formata infatti al largo del porto Antico mentre rovesci e temporali intensi hanno interessato il settore centrale della Liguria e il Ponente genovese, la Val Polcevera e la Valle Scrivia. Secondo quanto riferito dai quotidiani locali, la tromba d’aria si sarebbe pericolosamente avvicinata al porto di Genova dissolvendosi però prima che potesse toccare terra.

Le previsioni

Per le prossime ore gli esperti prevedono una cumulata massima di acqua fissata a 53.5 millimetri nella zona del Santuario del Monte Gozzo tanto che la Regione Liguria ha deciso di rimandare a data da destinarsi lo spettacolo pirotecnico previsto questa sera in occasione della prima del musical “Aggiungi un posto a tavola” al teatro Carlo Felice. In serata previsto un nuovo abbassamento delle temperature: già la notte scorsa i termometri di alcune città sono andati al di sotto dello zero come a Imperia e Genova, mentre nel Savonese il termometri non sono andati al di sotto di 1 grado.