> > Morta Maria Coscia, l'ex deputata e parlamentare Pd aveva 71 anni

Morta Maria Coscia, l'ex deputata e parlamentare Pd aveva 71 anni

morta Maria Coscia

Aveva militato prima nel PCI, poi nel PDS e nei DS, infine era diventata deputata del Pd. Maria Coscia è morta a 71 anni

Era nata nel 1948 ad Altavilla Irpinia, in provincia di Avellino: a 71 anni è morta Maria Coscia. La sua militanza politica era iniziata tra le fila del PCI, passando poi a PDS e DS. Infine, è entrata nel Partito Democratico, con il quale era stata eletta deputata nelle due precedenti legislature. Durante la sua carriera politica ha fatto parte della giunta guidata dal sindaco Walter Veltroni, diventando assessore alla Scuola del comune di Roma.

Morta Maria Coscia, il messaggio di Zingaretti

Ha ricoperto il suo incarico parlamentare fino al 2018. Sono molti i colleghi che ne piangono la prematura scomparsa.

Nicola Zingaretti, segretario del Pd, ha espresso il suo profondo dolore per “la scomparsa di Maria Coscia, una donna forte e orgogliosa, che ha sempre svolto il suo lavoro con impegno, professionalità e tanta umanità”.

Quindi ha ricordato: “Ho conosciuto Maria tanti anni fa proprio all’inizio della mia militanza e la ricordo come una donna sempre combattiva orgogliosa e che metteva una grande passione in tutto ciò che faceva”. “Alla sua famiglia vanno le più sentite e sincere condoglianze”, ha concluso.

Il ricordo di Prestipino

“Maria è stata una dirigente politica seria e una brava assessora alla scuola con Walter Veltroni sindaco quando governare Roma con competenza e passione era una cosa all’ordine del giorno”.

Comincia così il ricordo di Patrizia Prestipino, deputata dem, che con lei ha condiviso anche numerosi viaggi della Memoria. La Prestipino ha aggiunto: “Proprio in quel periodo ho avuto il piacere di lavorare con lei quando ero Presidente del IX municipio. E non mi ha mai fatto mancare il suo appoggio o la sua presenza quando avevo bisogno di interventi, anche urgenti, per e sulla scuola. Non scorderò mai quando, contro tutto e tutti, ebbi il coraggio di chiudere la scuola materna di via del Pianeta Venere per problemi di staticità (e avevo ragione io, perché la scuola sarebbe venuta giù con le scosse del terremoto del 2009), lei capì immediatamente l’emergenza, quando la chiamai in lacrime. “Patrizia hai fatto benissimo a chiuderla, non si scherza sulla pelle dei bambini: stai tranquilla, ti faccio avere subito i fondi in somma urgenza per metterla in sicurezza”. Detto e fatto. Avemmo subito i fondi e io, dopo meno di un anno, potei riaprire la scuola, come nuova, alla comunità”.

Sono tanti i ricordi che riemergono: “Ho il ricordo del suo grande impegno di relatrice attenta della legge sulla Buona scuola. Abbiamo lavorato insieme a tante altre colleghe del Pd. Ci siamo prese tante critiche “mirate” sui social. Maria controbatteva sempre come una leonessa. Come ha combattuto come una leonessa contro la malattia che l’aveva aggredita”. Quindi il suo ultimo messaggio: “La politica perde una persona competente e seria. Noi tutti una donna capace e leale con sé stessa e con tutti”.

Il messaggio di Sabrina Alfonsi

Il presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, ha detto: “La ricordiamo per il suo grande lavoro come assessore alla Scuola della giunta Veltroni. Sette anni durante i quali, con la tenacia, la competenza e la lucidità che la caratterizzavano, riportò il mondo della scuola al centro delle politiche cittadine. Seppe dare una scossa al mondo dei sevizi educativi per l’infanzia, raddoppiando la rete delle strutture attive nel territorio comunale”.

Quindi ha aggiunto: “Da eletta per il Pd alla Camera dei Deputati ha continuato a essere un punto di riferimento per tutte noi nelle battaglie per l’educazione, per la cultura e per le donne. Ciao Maria, ci mancherai moltissimo, un grande abbraccio ai tuoi cari”.