> > Allerta alimentare: ordinato ritiro fagioli

Allerta alimentare: ordinato ritiro fagioli

allerta alimentare fagioli

Il Ministero della Salute lancia una nuova allerta alimentare: a finire nel mirino, questa volta, un lotto di fagioli.

Il Ministero della Salute ha ordinato il ritiro dagli scaffali di tutti i negozi di un lotto di fagioli. La ragione per cui è stato disposto tale ritiro riguarda la possibilità di un rischio chimico per i consumatori.

Il lotto di fagioli oggetto del richiamo è quello venduto in confezioni da 500 grammi ciascuna in buste trasparenti etichettate a marchio “Nuova Terra – I Frutti della Terra”. Il lotto interessato è il numero L0523419. Data di scadenza o termine minimo di conservazione è fissato per il 22 Febbraio 2021.

Allerta alimentare: ordinato ritiro fagioli

I fagioli richiamati dal mercato sono stati confezionati dalla società “Le Bontà S.r.l.” nello stabilimento di via Piero Gobetti a Campi Bisenzio, nella città di Firenze. L’avviso di richiamo risale al 5 Novembre 2019. Il ritiro dell’intero lotto di fagioli si è reso necessario a causa della possibile presenza nel prodotto di pesticidi oltre i limiti consentiti dalla legge. Il produttore ha già richiamato i lotti invenduti ma, come sempre in questi casi, il consiglio è quello di non consumare i fagioli e di restituirli al punto vendita di acquisto per un rimborso.

Il 6 Novembre 2019, il Ministero della Salute aveva ordinato il ritiro immediato di un altro prodotto. In quel caso si trattava delle freselline integrali confezionate. Il motivo riguardava un possibile rischio microbiologico. Alcuni controlli, infatti, avevano evidenziato la possibile presenza nel prodotto di micotissine oltre i limiti di legge. Il prodotto interessato dal richiamo era un lotto di freselline integrali vendute in confezioni da 350 grammi ciascuna con marchio “Primia” dalla ditta Network S.c.a.r.l., con sede in Via Pergolesi a Milano.