> > Meteo: temporali e neve in arrivo sull'Italia

Meteo: temporali e neve in arrivo sull'Italia

meteo

Le previsioni meteo per i prossimi giorni non migliorano: attese nuove perturbazioni su gran parte dell'Italia

Il maltempo sembra non dare tregua all’Italia che è finita nella morsa di piogge, venti e nubifragi. Il brutto tempo, tuttavia, non sembra essere destinato a lascia il Paese. Nei prossimi giorni, infatti, l’Italia verrà nuovamente investita da fenomeni anche intensi che interesseranno la gran parte delle Regioni. Continuerà quindi a piovere alle basse quote e a nevicare a quelle alte. Il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo per sette regioni.

Meteo: temporali e neve in arrivo

Secondo gli esperti, dopo questa breve tregua, la pioggia potrebbe tornare già a partire dal pomeriggio di oggi con un peggioramento previsto per la serata. Le piogge saranno più intense e diffuse soprattutto sull’area occidentale che potranno trasformarsi in nubifragi e rovesci intensi in Piemonte e Liguria. Con il passare delle ore la perturbazione si porterà quindi verso il nord-est raggiungendo poi anche la Sardegna e spostandosi più a sud verso la Toscana. Fenomeni intensi sono attesi su Lombardia, Emilia, Levante ligure e nord Toscana. Per la giornata di venerdì sono previste condizioni meteo avverse pressoché su tutto il Paese. Nessuna tregua prevista per il week-end: nella giornata di sabato arriverà un nuovo ciclone sull’Italia che porterà nevicate e piogge abbondanti in particolare su Lazio, Toscana e nord-est dell’Italia. Solo domenica si assisterà ad un’attenuazione della fase più acuta del maltempo.

Allerta meteo

La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta meteo per rovesci intensi e forti raffiche di vento. Previsti infatti venti di burrasca su Lombardia e Veneto con mareggiate lungo tutte le coste esposte. Sulla base delle previsioni in possesso, quindi, il Dipartimento ha diramato l’allerta gialla su Veneto, Friuli venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Abruzzo, Molise e Basilicata.