> > Maltempo Venezia, nuovo picco di alta marea: 155 cm

Maltempo Venezia, nuovo picco di alta marea: 155 cm

acqua alta venezia

L'acqua alta a Venezia torna a spaventare i cittadini: per la giornata di domenica 17 novembre toccato un nuovo picco di 155 cm alle ore 13.

A Venezia torna la paura anche nella giornata di domenica 17 novembre: per le ore 13 era atteso un nuovo picco di acqua alta a 160 centimetri, sfiorato dal momento che sono stati raggiunti i 155 cm alla diga del lido (147 cm nel centro storico). La situazione attuale è già drammatica e molti veneti sono al lavoro per cercare di arginare il problema. A Punta della Salute, vicino all’imbocco del Canal Grande, il livello dell’acqua è sceso a 92 centimetri, ma probabilmente risalirà con il passare delle ore. Punta della Dogana, invece, si attesta sui 114 centimetri. Il maltempo flagellerà la città almeno fino al prossimo martedì: la marea resterà oltre il metro di altezza. I negozi hanno comunque deciso di aprire le serrande alzando le paratie.

Venezia, acqua alta: nuovo picco

Il sindaco e commissario delegate per l’emergenza Luigi Brugnaro ha dichiarato l’arrivo di un’altra “giornata dura” per il capoluogo veneto. Alle ore 13 a Venezia era atteso infatti un nuovo picco di acqua alta: la marea è arrivata al metro e cinquantacinque di altezza. L’ultimo bollettino meteorologico (aggiornato alle ore 5 del mattino di domenica) del Centro Maree, infatti, ha confermato il picco per mezzogiorno specificando che si tratterò di “alta marea eccezionale” con una viabilità pedonale allagata al 77%. Tra le ore 11 e le ore 14 il rafforzo dei venti di Scirocco favorirà l’innalzamento della laguna fino appunto a 155/160 cm previsti per le 12 di oggi.

Previsioni per i prossimi giorni

I valori della maree massimi e minimi previsti per i prossimi giorni sono preoccupanti:

  • per lunedì 18 novembre ore 03.15 massimo 100 cm, ore 07.30 minimo 75 cm.
  • per martedì 19 novembre ore 04 massimo 110 cm, ore 14.55 massimo 95 cm e ore 23 minimo, 30 cm.