> > Tromba d'aria a Orbetello: case distrutte e intere famiglie evacuate

Tromba d'aria a Orbetello: case distrutte e intere famiglie evacuate

Tromba d'aria Orbetello

Per i danni causati dalla tromba d'aria abbattutasi su Orbetello, il sindaco ha chiesto lo stato di calamità naturale.

L’ondata di maltempo sembra non concedere una tregua all’intera penisola da nord a sud. Colpita anche la Toscana, che è alle prese con l‘innalzamento del livello dei fiumi e che è stata teatro di una violenta tromba d’aria che si è abbattuta nella notte tra sabato 16 novembre 2019 e domenica 17 su Orbetello (provincia di Grosseto).

Tromba d’aria ad Orbetello

Fortissime le raffiche di vento che hanno creato ingenti danni a diverse case nella frazione di Polverosa, scoperchiandone i tetti e di conseguenza rendendo necessaria l’evacuazione di intere famiglie. Il tornado ha abbattuto anche decine di alberi, alcuni letteralmente sradicati e scaraventati in varie direzioni.

Stando alle prime stime si sarebbe trattato di un tornado F2 sulla scala Fujita. Fortunatamente non ci sono feriti ma una ventina di persone, tra cui quattro bambini, sono rimaste sfollate. Il Comune sta aprendo un conto corrente per avviare una raccolta fondi e venire loro incontro. Dopo aver dato una prima sistemazione provvisoria in un palazzetto, ha poi provveduto a dislocarle in diverse strutture.

Per sostenere le famiglie in difficoltà si è attivata anche l’associazione Con Albinia nel Cuore, costituitasi per sostenere le vittime dell’alluvione del 2012. Ha attivato la vendita dei braccialetti “Con la Maremma nel Cuore” e assicurato che devolverà loro il ricavato. A breve renderà noto dove poter fare l’acquisto al prezzo di 5 euro. Di fronte ad una tale situazione di emergenza, il sindaco Andrea Casamenti ha chiesto lo stato di calamità naturale.

Gravi danni si sono verificati anche in altre zone del territorio di Orbetello, tra cui Ansedonia. Qui il livello dell’acqua si è alzato talmente tanto da creare disagi all’itticoltura, causando la perdita di diverse quantità di pesce.