> > Carola Rackete torna in tv: sarà ospite di Fabio Fazio

Carola Rackete torna in tv: sarà ospite di Fabio Fazio

carola rackete

Lo stesso Fabio Fazio ha annunciato la presenza in studio di Carola Rackete: "Un piacere e un onore ospitarla"

Attraverso un tweet sul suo profilo, Fabio Fazio ha annunciato il super ospite che domenica sera sarà con lui a Che tempo che fa, su Rai Due. Si tratta di Carola Rackete, capitana della Sea Watch 3: “Un piacere e un onore” ha detto il conduttore. È la seconda apparizione della Rackete nella tv italiana: in passato era stata ospite di Piazza Pulita.

Carola Rackete ospite di Fazio

L’annuncio di Fabio Fazio, come era prevedibile, ha scatenato le polemiche e diviso gli utenti del web. In molti si sono infatti detti contenti della scelta di ospitare la capitana della Sea Watch ringraziando addirittura la Rai per il coraggio di aver preso tale decisione. Non sono mancati però coloro i quali si sono scagliati duramente annunciando di boicottare la trasmissione e la Rai: “Ha speronato una motovedetta della Gdf e non ha rispettato una decisione (sbagliata o meno) dello Stato italiano” scrive un’utente, mentre un altro dice: “Ma non ti vergogni?“.

La seconda volta in tv

Lo scorso settembre Carola era stata ospite di Corrado Formigli a Piazzapulita: “Di professione faccio l’ecologista – aveva detto – quindi non mi interessa la politica interna italiana. Bisogna interrompere la retorica dell’odio, una retorica vuota, e bisogna passare all’azione e prevenire questa politica dell’odio” aveva affermato ribadendo che se si fosse trovata di fronte Salvini non gli avrebbe detto assolutamente nulla.

La vicenda della Sea Watch

Carola Rackete è stata al centro delle polemiche per aver forzato il blocco navale italiano ed essere entrata in acque territoriali con la nave Sea Watch, a bordo della quale c’erano 43 migranti. Era la notte del 29 giugno, quando Carola, dopo 17 giorni al largo, decise di portare a terra i migranti a bordo salvandoli. Nell’immediato la giovane venne arrestata per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, ma il suo fermo non venne poi convalidato.