> > Tromba d'aria ad Ischia, ecco le immagini diventate virali sui social

Tromba d'aria ad Ischia, ecco le immagini diventate virali sui social

tromba-d-aria-ischia

Una tromba d'aria ha colpito le acque antistanti l'isola di Ischia nella giornata del 22 novembre. E' il secondo episodio in pochi mesi.

Attimi di apprensione ad Ischia per una tromba d’aria che ha interessato le acque antistanti l’isola del golfo di Napoli nella giornata del 22 novembre. Il fenomeno, che fortunatamente non ha causato danni a cose o persone, è stato immortalato dall’ex consigliere comunale Gianni Ferrandino, le cui foto sono divenute in seguito immediatamente virali sui social. La tromba marina del 22 novembre è solo uno dei tanti effetti del vento di scirocco che da giorni sta spirando da sud est sulle coste campane.

Tromba d’aria ad Ischia


La tromba d’aria si sarebbe originata poco distante dal principale porto dell’isola, anche se malgrado la spettacolarità dell’evento non si sarebbero per fortuna registrate conseguenze. Il fenomeno uno degli effetti dei venti di scirocco che da molti giorni stanno provocando instabilità meteorologiche sulle coste della Campania e in particolare sul golfo di Napoli, dove nelle scorse settimane il comune ha disposto la chiusura delle scuole proprio a causa delle forti piogge.

Anche nei comuni dell’Isola d’Ischia le scuole sono in alcuni casi rimaste chiuse a scopo precauzionale a causa del maltempo, contestualmente alla soppressione dei traghetti e degli aliscafi tra le isole del golfo e la costa partenopea.

Il precedente a luglio

Il fenomeno delle trombe d’acqua non è però inusuale nel mare di Ischia. Lo scorso 18 luglio un analogo turbine riuscì a raggiungere la spiaggia in quel momento affollata di bagnanti, rovesciando ombrelloni e lettini e causando il ferimento di due persone colpite alla testa da alcuni oggetti. Entrambi dovettero ricorrere alle cure mediche ma in ambedue i casi non vennero riscontrate complicanza di sorta.