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Barilla contro Nutella: parte la sfida dei biscotti

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Il Biscocrema della Barilla contro i Nutella Biscuits: è partita la sfida dei biscotti per conquistare la gola di milioni di italiani.

Il fenomeno dei Nutella Biscuits, letteralmente a ruba e introvabili nei supermercati italiani, non sembra dare nessun segnale di cedimento. I competitor dei biscotti targati Ferrero, si vedono costretti a rispondere ad armi pari. E la Barilla non si tira certo indietro, introducendo nel mercato il Biscocrema.

Il Biscocrema unisce la frolla al cacao dei biscotti Pan di Stelle con della deliziosa crema. Un gustoso tappo di cioccolato chiude il tutto, abbellito dalla tipica stella bianca. Tra gli ingredienti non compare l’olio di palma. Sarà venduto in monoporzioni da due biscotti, per limitare le calorie (139 in tutto), “perché non è un prodotto da mangiare tutti i giorni, ma per una colazione speciale, una coccola o un dopo-cena“, ha detto Julia Schwoerer, vice presidente marketing di Barilla.

I nuovi biscotti a marchio Pan di Stelle arriveranno nei negozi nella metà di Gennaio 2020, accompagnati da una campagna pubblicitaria in tv. La confezione da 6 monoporzioni (vendute anche singolarmente) costerà 2,99 euro, lo stesso prezzo dei Nutella Biscuits.

Barilla contro Nutella

Schwoerer ci tiene a precisare come il Biscocrema non sia una reazione alla trovata della Ferrero. “Non vogliamo fare la guerra dei numeri” ha detto “Il Mulino Bianco di Barilla, con una quota del 37% in valore, è leader di un mercato che vale un miliardo e mezzo e non è fatto da questi biscotti indulgenti, ma da prodotti salutisti e classici”.

I biscotti più venduti, infatti, risultano essere le Gocciole di Pavesi (gruppo Barilla), mentre al secondo ci sono i Pan di Stelle, nato nel 1983 sotto Mulino Bianco e marchio autonomo dal 2007. Lo stabilimento principale si trova a Melfi, in Basilicata, dove si producono 650 milioni di Pan di Stelle ogni anno e lavorano 350 addetti. La neonata Crema Pan di Stelle, questa si diretta concorrente di Nutella, lanciata meno di un anno fa, ha già conquistato “una quota di mercato del 7,5% in valore”, facendo crescere l’intera categorie delle creme spalmabili dell’11%, sempre in valore. In ogni caso, sarà una sfida buonissima.