> > Papa Francesco operato in gran segreto per un problema di cataratta

Papa Francesco operato in gran segreto per un problema di cataratta

papa francesco operato

Papa Francesco è stato operato di cataratta in gran segreto, ma per suo volere non sono state diffuse informazioni sull'operazione.

Papa Francesco è stato operato agli occhi qualche mese fa: Bergoglio stesso aveva annunciato l’intervento ma non si è più saputo nulla. Da quanto si apprende dai media, infatti, l’operazione si è svolta presso la clinica Pio XI di Roma, ma per volere del Pontefice non è stata diffusa alcuna notizia. Circa un anno fa, durante una visita al carcere di Regina Cieli, Francesco aveva ironizzato sulla questione. Un detenuto aveva parlato di uno “sguardo nuovo” e il Pontefice aveva replicato: “Questo fa bene, perché alla mia età per esempio vengono le cataratte e non si vede bene la realtà: l’anno prossimo devo fare l’ intervento“. Ma poi l’argomento è finito nell’oblio.

Papa Francesco operato di cataratta

Non se ne è parlato per mesi, ma Papa Francesco è stato operato di cataratta presso la clinica Pio XI di Roma. Il Pontefice ne aveva accennato circa un anno fa, ma per suo volere non sono stati diffusi ulteriori dettagli. Da quanto si apprende, però, l’operazione è andata bene e Francesco è stato rapidamente dimesso dalla clinica. D’altronde, la cataratta è un problema che affligge molte persone nel corso dell’invecchiamento e non richiede interventi troppo invasivi. Si tratta di una patologia senile del cristallino dell’occhio che può portare a una sua progressiva opacizzazione e nei casi più estremi anche a una perdita totale di trasparenza. I medici per risolvere il problema provvedono alla sostituzione del cristallino danneggiato con una lente permanente di materiale plastico inerte biocompatibile.