> > Chi è Emanuele Castrucci, il professore di Siena che inneggia a Hitler

Chi è Emanuele Castrucci, il professore di Siena che inneggia a Hitler

emanuele castrucci

È polemica per i messaggi antisemiti di Emanuele Castrucci, docente di Filosofia del diritto all'Università di Siena.

Emanuele Castrucci è un docente dell’Università degli Studi di Siena noto sul web per i suoi post antisemiti e i suoi elogi a Hiter. Infatti, il professore universitario è finito nel mirino delle polemiche dopo aver pubblicato una serie di messaggi su Twitter con chiari riferimenti al nazismo e alla figura di Hitler. Non appena la notizia è diventata virale sul web, però, il rettore Francesco Frati ha voluto precisare che “l’Università di Siena, come dimostrato in molteplici occasioni, è dichiaratamente anti-fascista e rifugge qualsiasi forma di revisionismo storico nei confronti del nazismo”. Quelle del professor Castrucci, quindi, sarebbero “opinioni personali”.

Siena, chi è Emanuele Castrucci

In un post pubblicato su Facebook si scopre chi è Emanuele Castrucci, il professore universitario di Siena che inneggia a Hitler su Twitter. Castrucci è un filosofo e saggista italiano, professore ordinario di Filosofia del diritto nell’Università di Siena. Precedentemente ha insegnato anche nelle Università di Firenze (dove è stato ricercatore dal 1981 al 1989) e Genova (dal 1993 al 1996). Ha 67 anni e ha conseguito una laurea in Giurisprudenza.

I suoi studi riguardano principalmente l’antisemitismo, l’apologia al nazismo, il campo della storia delle idee giuridico-politiche. Dichiaratamente antisemita e allievo di Roman Schnur, ha contribuito alla diffusione in Italia del pensiero di Carl Schmitt. Il 30 novembre i suoi molteplici tweet con i quali elogia Hitler finiscono nel mirino del web e scoppia una polemica. Il 20 novembre, inoltre, il professore aveva citato una frase di Corneliu Zelea Codreanu, il fascista rumeno fondatore della Guardia di ferro.