> > Asportato tumore da 20 Kg: paziente in buone condizioni

Asportato tumore da 20 Kg: paziente in buone condizioni

asportato tumore da 20 kg

Delicata operazione presso il Miulli di Acquaviva delle Fonti a Bari: i medici hanno asportato con successo un tumore ovarico di 20 kg.

Delicata operazione compiuta con successo nel reparto di Ginecologia Oncologica dell’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti a Bari. I medici sono riusciti ad asportare un tumore ovarico che aveva raggiunto il peso di circa 20 chilogrammi, in un intervento chirurgico particolarmente delicato di citoriduzione addominale.

Quattro giorni dopo l’intervento, la paziente, ora in buone condizioni di salute, è stata dimessa. Si tratta di una donna di 52 anni, la quale era seguita in ambulatorio da diversi mesi, per distensione e senso di peso addominale. La donna lamentava un certo senso di gonfiore.

Asportato tumore da 20 Kg

Una Tac disposta dai medici dell’ospedale aveva messo in evidenza la voluminosa massa addominale. La paziente è stata subito sottoposta all’intervento chirurgico. Ad eseguire la complicata operazione, i chirurghi Vito Carone e Luca Leone, entrambi della Ginecologia Oncologica diretta da Francesco Legge, con il contribuito di Ivana Brunetti della Medicina Perioperatoria del Miulli diretta da Vito Delmonte. I medici del Miulli sottolineano come questo caso ribadisca l’importanza delle regolari visite di controllo, in particolare quando si nota un aumento della circonferenza addominale. Tale precauzione diviene ancor più determinante in presenza di una storia personale o familiare legata a tumori dell’ovaio o della mammella.

Tra l’equipe medica che ha eseguito l’intervento, c’era anche il ginecologo Gianvito Carone, il quale ha detto: “Non avevo mai visto niente del genere. Alla paziente si era gonfiata la pancia ma ha lasciato correre. L’abbiamo operata con urgenza e ora è casa, felice”.