> > Meteo, temperature in aumento: torna il caldo anomalo

Meteo, temperature in aumento: torna il caldo anomalo

Aumento temperature

Le previsioni del tempo per la prossima settimana annunciano un forte aumento delle temperature: tornerà il caldo.

Si prevede un aumento delle temperature nel corso della settimana. Masse d’aria mite attraverseranno la Penisola portando un caldo anomalo.

Temperature in aumento per la prossima settimana

Si stanno ormai attenuando le fredde correnti nord occidentali che hanno recentemente portato a una parentesi invernale. È in arrivo sulla Penisola Iberica una saccatura che porterà masse d’aria mite fino all’Italia. Le temperature saranno in aumento e si entrerà in una fase di caldo anomalo.

Si avvertirà infatti un rinforzo dei venti e i valori termici cominceranno a lievitare. Farà più caldo soprattutto al Sud e sull’area adriatica del Centro. Al Nord e sul lato tirrenico l’aumento delle temperature sarà più contenuto a causa del tempo instabile di una maggiore presenza di nubi.

Aumento temperature

La fase più mite sarà registrata tra giovedì 19 e venerdì 20 dicembre 2019 quando lo Scirocco investirà il Paese. Su alcuni tratti del Sud Italia, nonostante il peggioramento delle condizioni atmosferiche, le temperature potranno raggiungere i 18-20°C: abbondantemente sopra la media climatologica.

La persistente presenza di maltempo impedirà che vengano raggiunti gli stessi valori a Nord-ovest e sul comparto tirrenico centro settentrionale. Difficile stabilire quanto potrà durare questa fase di caldo anomalo. Nel corso del prossimo weekend le masse d’aria potrebbero diventare meno miti ma per vedere il ritorno dell’inverno bisognerà attendere probabilmente molti giorni.