> > Terremoto a Benevento: nuova scossa di magnitudo 3.8

Terremoto a Benevento: nuova scossa di magnitudo 3.8

terremoto benevento oggi

Almeno cinque scosse di terremoto nel sud Italia, in provincia di Benevento: gente in strada e scuole evacuate.

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata a San Leucio del Sannio, in provincia di Benevento, alle ore 9.06 di lunedì 16 dicembre. I dati sono stati diffusi dall’Ingv. La scossa è stata seguita a breve distanza da un altro sisma, di magnitudo 3.2.

La scossa più violenta della mattinata è stata registrata alle ore 11.36, di magnitudo 3.8.

Terremoto a Benevento

Il terremoto è stato registrato a una profondità di 16.7 km. Le due scosse avvenute a pochi minuti di distanza fra loro sono state avvertite in Campania, ma anche nelle regioni limitrofe. Fortunatamente per il momento non si segnalano ingenti danni a cose e persone, ma il bilancio sarà più chiaro nelle prossime ore.

Prontamente evacuati alcuni istituti scolastici ed edifici pubblici, anche in provincia. Molti gli studenti che hanno abbandonato le aule e si sono radunati nei luoghi sicuri indicati dai piani di evacuazione. Tante anche le persone che hanno immediatamente abbandonato gli Uffici del Tribunale. Il sindaco Clemente Mastella, d’intesa con il prefetto Cappetta e con la Protezione Civile, ha ordinato la chiusura delle scuole e degli edifici pubblici. Servizi e strutture emergenziali, invece, resteranno attive per intervenire e gestire gli allarmi degli ultimi minuti. Alle 10.15 di lunedì 16 dicembre, presso il Comando della Polizia Municipale, si terrà la riunione del Centro Operativo Comunale.

Intanto il centralino del 115 è invaso dalle moltissime telefonate arrivate sia dagli istituti scolastici e sia da privati e singoli cittadini.