×

Corruzione, 11 arresti in Calabria: fermato il sindaco di Villa San Giovanni

Condividi su Facebook

Il sindaco di Villa San Giovanni e il presidente della società che gestisce il servizio traghetti sullo Stretto sono stati arrestati per corruzione.

corruzione

Una vastissima operazione dei carabinieri, in coordinamento con la Direzione distrettuale antimafia, si è svolta ieri sera, 17 dicembre, portando all’arresto di 11 persone nella zona di Reggio Calabria. I militari hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari per i presunti responsabili, a vario titolo, di corruzione, turbativa d’asta, falso in atto pubblico, truffa aggravata e peculato. Tra i destinatari dell’ordinanza ci sarebbe anche il sindaco di Villa San Giovanni.

Corruzione: maxi operazione a Reggio Calabria

Stando a quanto si apprende, nell’indagine sarebbero coinvolti anche nomi di spicco della politica e dell’imprenditoria locale. È il caso di Giovanni Siclari, fratello del senatore di Forza Italia Marco Siclari e sindaco di Villa San Giovanni, e Nino Repaci, presidente della società che da anni è leader nella gestione dell’attraversamento dello Stretto di Messina e dei collegamenti marittimi con le isole minori.

Dalle indagini sarebbero infatti emersi appalti pubblici telecomandati, volti a favorire solo la holding padrona del collegamento Reggio Calabria-Messina.


L’inchiesta

Al centro delle indagini ci sarebbe in particolare la gestione, svolta dalla Caronte, dei piazzali utilizzati dal servizio traghetti e i lavori, pagati con soldi pubblici, ma volti alle esigenze della società di servizio trasporto marittimo. A seguito dell’ordinanza sono stati arrestati il sindaco di Villa San Giovanni, il presidente di Caronte, un vigile urbano, la moglie del capo all’Urbanistica e altre 6 persone di cui al momento non è stata diffusa l’identità.

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Antonella Ferrari

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche