> > Allerta meteo in Campania: in arrivo temporali e forti raffiche di vento

Allerta meteo in Campania: in arrivo temporali e forti raffiche di vento

allerta meteo campania

La Protezione Civile ha diramato allerta arancione sulla Campania per la giornata di sabato 21 dicembre : sono previsti forti temporali.

La Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo con bollino arancione per la Campania per tutta la giornata di sabato 21 dicembre. Da quanto si legge nel comunicato, infatti, sono previste “precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità”. Potrebbero giungere sulla regione anche “venti temporaneamente forti da ovest-sud-ovest con locali raffiche nei temporali“. Infine, il mare sarà “agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte”. Vediamo nel dettaglio le previsioni.

Campania, allerta meteo arancione

Dalle ore 23 di venerdì 20 dicembre e per tutta la giornata di sabato 21 dicembre la Protezione Civile ha diramato allerta meteo arancione sulla Campania. La regione, infatti, sarà esposta a forti temporali e raffiche di vento che potranno raggiungere intensità elevate. Inoltre, è alto il rischio idrogeologico che potrebbe generare “instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango”. Potrebbero anche verificarsi, secondo le previsioni “significativi ruscellamenti superficiali” e allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno. Attenzione, infine, all’innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua minori e alla possibile caduta di massi su più punti del territorio campano.

Si prospetta, dunque, un weekend all’insegna del maltempo con l’arrivo di forti temporali, raffiche di vento e mare agitato. Le autorità e i cittadini, tuttavia, sono stati avvertiti dei possibili disastri e sono pronti ad agire di conseguenza rispetto alle avversità meteorologiche.