> > Carlucci Santucci medico-eroe: Mattarella lo nomina Cavaliere

Carlucci Santucci medico-eroe: Mattarella lo nomina Cavaliere

carlo santucci medico

Sergio Mattarella ha nominato il medico Carlo Santucci Cavaliere al merito della Repubblica Italiana: salvò la vita ad una donna.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Carlo Santucci Cavaliere al merito della Repubblica. Santucci, la scorsa Estate, si era reso protagonista di un gesto eroico. Il medico aveva salvato una donna di 40 anni sul treno sulle Dolomiti. Nell’Agosto 2019, il 34enne, si trovava in vacanza sul cosiddetto ‘trenino delle bici’, il mezzo che trasporta i turisti al termine della ciclabile Lienz-Dobbiaco. Appena ha sentito un uomo (il marito della 40enne) urlare disperato “un medico, un medico, c’è un medico?” Santucci si è precipitato a prestare soccorso. Ha tenuto in vita con un massaggio cardiaco di 40 interminabili minuti una donna toscana colpita da malore, fino all’arrivo dell’elicottero, salvandola da morte certa.

Carlucci Santucci medico-eroe

Il 20 Gennaio 2020 il medico-eroe comincerà il corso in Veneto finalizzato all’assunzione di 500 nuovi camici bianchi negli ospedali. “Sono molto orgoglioso non solo come medico ma soprattutto come persona per aver salvato una vita”: così Carlo Santucci, medico precario, ha voluto commentare il prestigioso riconoscimento conferitogli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di Cavaliere dell’Ordine al Merito.

Come si legge nella motivazione, la nomina è giunta “per l’altruismo e l’impegno profuso nel delicato intervento di primo soccorso”. Santucci ha poi aggiunto: “Non sono un eroe ma faccio sport e questo mi ha aiutato a reggere la fatica fisica per un tempo così lungo. E poi c’era quella bimba disperata che piangeva”. La bambina a cui si riferisce Santucci è la figlia di 6 anni della donna a cui ha salvato la vita. Grazie a lui, potranno vivere ancora insieme.