> > Ocean Viking, sbarcati al porto di Taranto i 159 migranti a bordo

Ocean Viking, sbarcati al porto di Taranto i 159 migranti a bordo

ocean viking taranto

L'arrivo della nave Ocean Viking al porto di Taranto è previsto per la serata di lunedì 23 dicembre: l'approdo avverrà alla banchina di San Cataldo.

La nave Ocean Viking con a bordo 159 migranti è sbarcata a Taranto: l’attracco è avvenuto sulla banchina di San Cataldo. Dopo quello avvenuto a metà ottobre, questo è il secondo approdo della nave gestita da Sos Mediterranee e Medici Senza Frontiere. Dal Viminale, inoltre, hanno fatto sapere che sono pronti i ricollocamenti dei migranti: Germania, Francia e Portogallo hanno dato le loro disponibilità all’accoglienza.

Ocean Viking, sbarco a Taranto

In una nota del Viminale spiegano che “la Commissione europea ha già attivato la procedura per la redistribuzione dei 159 migranti attualmente a bordo della Ocean Viking“. Da quanto si apprende, infatti, Francia, Germania e Portogallo “hanno già manifestato le prime disponibilità ad accogliere quote di richiedenti asilo”. L’arrivo della nave Ocean Viking al porto di Taranto è previsto per la serata di lunedì 23 dicembre. L’approdo assegnato alla nave di Sos Mediterranee e Medici Senza Frontiere dovrebbe essere la banchina di San Cataldo. “Sulla scorta del rapporto ormai consolidato di collaborazione e solidarietà europea – prosegue la nota del Viminale – è stato indicato quindi Taranto come porto di sbarco”.

A bordo della nave ci sarebbero 159 migranti: almeno 40 sono minori e altre 20 sono donne. I migranti, inoltre, sono stati trasferiti in bus allo hotspot di Taranto per le procedure identificazione e foto-segnalamento. Presenti sul posto durante lo sbarco anche la Polizia locale, l’Autorità portuale, il Comando Marittimo Sud, Vigili del Fuoco, l’Asl, 118, la Croce rossa, le associazioni di volontariato e le forze dell’ordine.