> > Tariffe gas e luce: dal 1° Gennaio +0,8% e -5,4%

Tariffe gas e luce: dal 1° Gennaio +0,8% e -5,4%

tariffe luce e gas

Le tariffe di gas e luce avranno un piccolo aumento e un deciso ribasso: il risparmio complessivo per la famiglia tipo sarà di circa 125 €.

Buone notizie sul fronte dell’energia elettrica, meno su quello del gas. Per i primi tre mesi del 2020, infatti, è previsto un ribasso per le bollette della luce (-5,4%) ed un rialzo per quelle del gas (+0,8%). A dare l’annuncio, l’Autorità per l’Energia, la quale ha calcolato che nei 12 mesi che vanno dal primo Aprile 2019 al 31 Marzo 2020 il risparmio complessivo per ‘la famiglia tipo in tutela’ sarà di circa 125 euro. Stefano Besseghini, il presidente di Arera, l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente, ha commentato dicendo che tali dati “confermano la correttezza delle scelte operate in passato”.

Besseghini continua il suo intervento spiegando come l’approccio progressivo di riforma abbia permesso di evitare ripercussioni sui consumatori, pur nella costante difficoltà di dover gestire un’importante componente parafiscale nella composizione della tariffa.

Tariffe gas e luce

La spesa per l’elettricità nei 12 mesi presi in considerazione per la famiglia tipo (al lordo delle tasse) si attesterà sui 544,2 euro (-2,9%), mentre quella per il gas a circa 1.040 euro (-9,5%). A incidere sulle bollette saranno diversi fattori: il forte calo del fabbisogno per gli oneri generali, il contenimento delle tariffe regolate di rete (trasporto e distribuzione) e le basse quotazioni delle materie prime nei mercati all’ingrosso.

Secondo l’Unione Nazionale Consumatori, nel prossimo anno, “per una famiglia tipo significa pagare 30,5 euro in meno per la luce e 8,50 euro in più per il gas”. L’associazione ha commentato l’ottima notizia facendo presente come questa sia una dimostrazione del buon funzionamento del mercato di tutela e di come sia quanto mai opportuno rinviare la sua fine dal primo Luglio 2020 al primo Gennaio 2022.