×

Schiaffo di Papa Francesco: qual era il messaggio della fedele cinese?

Condividi su Facebook

Lo schiaffo dato da Papa Francesco alla fedele cinese è diventato una delle icone di questo 2020: ma cosa ha detto di preciso la donna al pontefice?

papa-francesco-schiaffo

Trasmesso in tutto il mondo e condiviso in ogni angolo di internet, lo schiaffo che Papa Francesco ha rifilato alla mano dell’esagitata fedele cinese la notte di Capodanno è senza dubbio diventato una delle icone di questo 2020 appena iniziato. Ma c’è ancora una domanda che molte persone si stanno tutt’ora facendo: cosa aveva da dire al pontefice di tanto impellente la povera donna asiatica, successivamente allontanata a causa del suo agire troppo veemente. Ecco ciò che rivelano alcune indiscrezioni.

Schiaffo di Papa Francesco: le parole della fedele

Stando ad alcune fonti che hanno esaminato a lungo il filmato, la fedele avrebbe rivolto al Papa un’accorata richiesta di aiuto per i suoi connazionali, esclamando: Hold, hold, look for the chinese village. They are losing the faith”, vale a dire: “Aspetta! Aspetta! Prenditi cura del popolo cinese. Stanno perdendo la fede!”, con evidente riferimento alle dure condizioni che quotidianamente sono costretti a subire i cristiani cattolici in Cina, attualmente perseguitati dal governo di Pechino e considerati agenti al servizio di uno stato straniero proprio a causa della loro fedeltà al Papa.

La frase era però pronunciata in un inglese abbastanza stentato, tipico di chi non ha padronanza della lingua (si noti ad esempio l’uso dell’espressione “chinese village” al posto di “chinese people”), e che potrebbe aver messo in seria difficoltà Papa Bergoglio il quale com’è noto non è particolarmente ferrato in inglese.

Il segno della croce

Come hanno inoltre fatto notare molti commentatori, la donna si era già fatta notare prima che Papa Francesco le si fosse avvicinato in quanto è stata l’unica tra i fedeli a farsi il segno della croce.

Un gesto di rispetto che sottolineerebbe la sua buonafede e la sua sincerità nel trattenere il braccio del Papa per una richiesta per molto probabilmente sentiva nel profondo del cuore. Al momento non sappiamo se – dopo le pubbliche scuse fatte il giorno seguente – Francesco ha poi ricontattato la donna, ma è ormai quasi certo che essa non fosse animata da cattive intenzioni.

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.


Contatti:

23
Scrivi un commento

1000
6 Discussioni
17 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
17 Commentatori
più recenti più vecchi
Luigi

La cosa che mi ha colpito di più, non è tanto lo schiaffo, ma la brutta faccia di reazione

Marika

Si è fatto male! Se fossi stato tu non credo ti sarebbe potuta uscire espressione migliore

Anna Rita Peluso

MARIKA non era un espressione di dolore ma di istinto infastidito che io non mi aspetto da un SANTO PADRE.E il principio in questo caso ” Perdona quelli che non sanno quello che fanno.”? Anche se non lo ha spinto ma tirato verso di se per una richiesta di aiuto.Era lungi dalla donna l intenzione di fare male al papa.Preghierei obiettivita sull accaduto.

Danny

Perche lo chiamate Santo Padre ? Per me Santo Padre è solamente Dio . Per questo il papa é un essere umano come tutti noi e può anche lui sbagliare o reagire male in questi episodi .

Martha

È vero

Maria Monterosso

La penso esattamente cm te

Martha

Esatto

Manuela Alberti

Un papa doveva fermarsi e parlare con lei ..il suo gesto ha fatto capire che lui non deve fare il papa ….

Raffaella

Ma che cavolo dite..volevo vedere voi se foste stati strattonati in quel modo violento..mancava poco e papa francesco si sarebbe trovato a terra con frattura di femore..è un essere umano anche lui..ma che modi!!!

Celeste corrado

Il papa non siamo noi non si può paragonare con volevo vedere voi a suo posto

Alessandro

Ma dai!!! Al Papa, quello Vero, gli hanno sparato e lui appena rimesso, lo è andato a trovsre e lo ha perdonato ancor prima!!! Per me questo Papa è “fasullo”!!

Martha

Allora dovevano farli del male, ho capito

Valentino

🤣🤣🤣🤣 con frattura 🤣🤣🤣…ma andate a cagare con i vostri commenti beoti e lecchini…il “Santo Padre”, che di Santo non ha proprio nulla ha dimostrato di essere un essere umano come tutti e quindi non un portavoce della parola di Dio (mi vien da ridere anche solo a scriverlo 🤣🤣🤣 “parola di Dio” 🤣🤣🤣)…povere pecore che siete…

Martha

È il tuo modo di pensare Valentino, libertà di espressione e si vede, pecore o no, chi ha fede o no si rispetta

Martha

La penso come te

Martha

Comparto, è vero

Martha

Pensa bn prima di comentare, tu sai quanti rischi ci sono per un papa? Lui è un essere umano anzi tutto, sbagliamo sempre

Omar

Questo dimostra che non esiste bene senza male e Francesco ne è l’emblema di una falsa realtà

Lol

Per me non era rigore

Geco

Ho stato io!😂😂😂

Aristarco

Da un papa non ti aspetti una reazione del genere. Pur essendo stato strattonato doveva rivolgersi alla fedele con garbo e farle notare la sua eccessiva irruenza. Inutile parlare di pace, accoglienza e perdono per poi comportarsi così. Se fosse coerente dovrebbe dimettersi

Martha

Aristarco, addirittura dimettersi? Ma dai

Alessandra

Il sentirsi strattonato, credo che l’abbia umanamente spaventato per il numero di attentati a cui sono soggetti i papi, rendendosi conto che cosi non era, gli ha fatto avere una reazione di monito per chiunque, avrebbe potuto seguire l’esempio dell’accorata fedele.
Francamente, mi sento dispiaciuta per entrambi.


Contatti:
Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Leggi anche