> > Blocco del traffico a Roma: ZTL chiusa ai diesel anche il 17 gennaio

Blocco del traffico a Roma: ZTL chiusa ai diesel anche il 17 gennaio

Roma traffico

Dopo giorni di pm10 sopra la norma, Virginia Raggi ha esteso il blocco del traffico a Roma anche al 17 gennaio.

La nuova ordinanza firmata dalla Sindaca di Roma, Virginia Raggi, prevede che il blocco dei diesel a Roma (dopo il blocco già stabilito a Milano) sia esteso anche a venerdì 17 gennaio, dopo quello già attuato nelle giornate di mercoledì 15 e giovedì 16. Ogni altro tipo di veicolo dovrà rimanere fermo solo fino a “Euro 2”.

Blocco esteso al 17 gennaio

“Considerato il persistere a Roma degli elevati livelli di inquinamento da pm10 e la previsione di perdurante criticità per i prossimi giorni, è stata disposta per venerdì 17 gennaio la limitazione alla circolazione veicolare privata nella ZTL ‘fascia verde’” si legge nella nota del Campidoglio. Il blocco del traffico inizierà alle ore 7.30 e terminerà alle 20.30 per benzina e diesel euro 1 ed euro 2. Tutti gli altri diesel, invece, non potranno circolare dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

Non solo auto: il Comune ha fornito precise indicazioni anche per quanto riguarda la termoregolazione di edifici pubblici e privati. Tutti gli impianti termici devono infatti essere impostati a una temperatura inferiore ai 18 gradi.

Il blocco del traffico a Roma

L’ordinanza della sindaca di Roma vuole il blocco del traffico per abbassare il livello delle polveri sottili, ormai sopra il limite da sette giorni. Infatti i dati dell’Arpa Lazio riportano lo sforamento di 8 centraline su 13 riguardo il valore di pm10 nell’aria. Il Campidoglio ha esposto le motivazioni della scelta del blocco: “Considerato il persistere a Roma degli elevati livelli di inquinamento da PM10, rilevati dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall’Arpa Lazio, e la previsione di perdurante criticità per i prossimi giorni, è stata disposta per le giornate di mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio la limitazione alla circolazione veicolare privata nella Z.T.L. “Fascia Verde””.

Il blocco nella ZTL “Fascia Verde” si divide in due orari: tutti gli autoveicoli da “Euro 3” a 6 saranno bloccati dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30. La zona sarà invece chiusa totalmente per diesel “Euro 1” ed “Euro 2” e benzina “Euro 1”.

Riguardo gli altri mezzi, non potranno circolare ciclomotori e motoveicoli “Euro 0” ed “Euro 1” e benzina “Euro 2”.

Provvedimenti a Roma

Per domenica 19 gennaio Virginia Raggi ha indetto la Domenica Ecologica, limitando la circolazione nella ZTL “Fascia Verde” dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. L’ordinanza si è espressa anche in merito ai riscaldamenti domestici. Il Campidoglio ha imposto l’obbligo di regolare i termometri, così da creare negli edifici non più di 17 o 18°C.