> > Alessandria: muore sul lavoro schiacciato da un tir

Alessandria: muore sul lavoro schiacciato da un tir

muore sul lavoro schiacciato da un tir

Un uomo è morto sul lavoro dopo essere stato schiacciato da un tir. É il quinto incidente mortale del 2020 in Piemonte.

Nel pomeriggio di Lunedì 20 Gennaio, poco dopo le 17:00 un autista di un tir è stato investito da un camion guidato da un collega. La tragedia si è consumato ad Alessandria, nella zona Meridionale della città all’uscita del casello autostradale. I due lavoratori stavano lavorando nella strada per Casalcermelli, nelle vicinanze di una cava dove vengono scaricati i detriti del Terzo Valico.

Muore sul lavoro ad Alessandria, schiacciato da tir

Un tir, guidato da un lavoratore, avrebbe investito un uomo che si trovava al bordo della strada, dopo aver finito di scaricare il proprio rimorchio. A nulla è servito il repentino intervento dell’ambulanza, l’uomo è morto sul colpo per le ferite riportate. Le forze dell’ordine sono all’opera per stabilire le chiare dinamiche dei fatti, ed il conducente del tir verrà quasi sicuramente ascoltato per ricostruire l’esatta dinamica. Dall’inizio del nuovo anno, in Piemonte si sono già registrati 5 incidenti sul lavoro, che hanno avuto come conseguenza la morte.

Morti sul lavoro: i dati del 2019

Ancora non sono disponibili i dati completi, aggiornati a Dicembre 2019, ma il bollettino che illustra i primi 11 mesi dello scorso anno evidenzia una situazione drammatica. 997 persone hanno perso la vita sul luogo di lavoro mentre le denunce di infortunio presentate all’Inail sono state 590 mila.
la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan ha dichiarato: “E’ una strage e dobbiamo tutti fermarla. La sicurezza deve diventare la nostra priorità anche nel 2020”.

Dalle statistiche emerge che gli infortuni sono aumentati del 2,3% nei lavoratori al di sotto dei 3o anni e in quelli aventi un età compresa tra i 55 e i 69 anni, mentre si ha una diminuzione dello stesso punto percentile nei lavoratori appartenenti alla fascia compresa tra i 30 ed i 54 anni.