> > Meteo, previsioni marzo 2020: forti nevicate e gelo sull'Italia

Meteo, previsioni marzo 2020: forti nevicate e gelo sull'Italia

Neve Marzo 2020

Marzo 2020 si prospetta con un ritorno a temperatura più rigide: forti nevicate, grandine e vento freddo provenienti dal nord Europa toccheranno interamente il nostro paese.

Secondo gli esperti l’inverno non è mai iniziato e se febbraio ci ha regalato una primavera anticipata, marzo potrebbe farci fare un passo dietro. Con l’ingresso nel nuovo mese, infatti, potremmo ritrovarci in un tardo inverno con tanto di neve e gelo. Le previsioni meteo per il mese di marzo 2020 sono molto chiare.

Previsioni meteo Marzo 2020

Per quanto le previsioni non siano mai del tutto affidabili, gli esperti parlano chiaro: con l’arrivo di marzo ci sarà un ritorno all’inverno. Il mese di febbraio si è presentato come un anticipo della primavera: temperature da pieno aprile ci hanno fatto illudere di essere già pronti al cambio di stagione. Gli scostamenti però continuano ad essere molti e i valori di riferimento evidenziano un probabile calo di circa 2 gradi rispetto alla norma. Brusche si prospettano quindi le variazioni, così come successo già nel marzo 2018, quando forti nevicate toccarono diverse parti del nostro paese.

Ritorno all’inverno?

Quasi sicuramente si. A causa delle correnti provenienti dal Polo nord ci sarà un abbassamento tale da provocare freddo, ghiaccio e probabilmente anche neve. Sarà una condizione anomala, che provocherà non pochi danni all’agricoltura, alla natura e anche alla popolazione stessa, possibile vittima di ricadute influenzali. L’arrivo di questa massa d’aria gelida toccherà anche il nord Europa, entrando nel paese grazie ai venti freddi. La neve quindi cadrà a quote anche basse, arrivando fino alla pianura Padana e all’Emilia Romagna. Poi si scenderà per il resto della penisola generando intense e brusche precipitazioni. L’aria fredda favorirà anche la formazione di cicloni polari, iniziando una settimana, per l’appunto l’ultima di marzo, che toccherà in maniera più evidente il centro sud con forti grandinate.