> > Coronavirus, direttrice Sacco: "Un'influenza non è pandemia globale"

Coronavirus, direttrice Sacco: "Un'influenza non è pandemia globale"

Maria Rita Gismondo sul Coronavirus

Coronavirus, Maria Rita Gismondo dichiara: "Non è così grave come si legge su internet".

La rapida diffusione del Coronavirus in Italia, con già due regioni altamente coinvolte, ha gettato nel panico molte persone. Per provare a rasserenare un po’ gli animi è intervenuta Maria Rita Gismondo, direttore responsabile di Macrobiologia Clinica, Virologia e Diagnostica Bioemergenze, il laboratorio dell’Ospedale Sacco di Milano. “Una follia, si è scambiata un’infezione appena più seria di un’influenza per una pandemia letale”, ha scritto in un post su Facebook.

Coronavirus “non è pandemia globale”

“A me sembra una follia – continua -. Si è scambiata un’infezione appena più seria di un’influenza per una pandemia letale. Non è così”. E ancora: “Il nostro laboratorio ha sfornato esami tutta la notte. In continuazione arrivano campioni?, è scritto nel post della direttrice del laboratorio in Lombardia. Leggete! Non è pandemia! Durante la scorsa settimana la mortalità per influenza è stata di 217 decessi al giorno! Per Coronavirus 1!!!”.

Infine la direttrice dell’ospedale Sacco di Milano ha provato a rassicurare gli italiani: “Mio bollettino del mattino. Il nostro laboratorio ha sfornato esami tutta la notte. In continuazione arrivano campioni. A me sembra una follia. Si è scambiata un’infezione appena più seria di un’influenza per una pandemia letale. Non è così. Guardate i numeri. Questa follia farà molto male, soprattutto dal punto di vista economico. I miei angeli sono stremati. Corro a portar loro la colazione. Oggi la mia domenica sarà al Sacco. Vi prego, abbassate i toni! Serena domenica!”.