> > Coronavirus Ischia: Prefetto annulla divieto di sbarco a lombardi e veneti

Coronavirus Ischia: Prefetto annulla divieto di sbarco a lombardi e veneti

ischia coronavirus

I sindaci di Ischia hanno firmato un'ordinanza contro il coronavirus che vieta lo sbarco a lombardi e veneti: il Prefetto l'ha però annullata.

Per fronteggiare l’emergenza coronavirus, l’isola di Ischia aveva disposto il divieto di sbarco per i residenti di Lombardia e Veneto. Il prefetto di Napoli ha però annullato l’ordinanza che prevedeva che non potessero fare ingresso nemmeno le persone che avessero soggiornato nelle suddette regioni negli ultimi quattordici giorni.

Coronavirus: Ischia vieta sbarchi

A prendere le decisione erano stati i sindaci dei sei comuni dell’isola in provincia di Napoli ovvero Ischia Porto, Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio e Serrara Fontana. Il provvedimento, firmato sotto forma di ordinanza sindacale, sarebbe stato valido da domenica 23 febbraio 2020 fino a lunedì 9 marzo 2020.

Nella disposizione si legge che il divieto sarebbe rimasto in vigore fino a quando non saranno disposti d’intesa con la competente autorità sanitaria idonei presidi sanitari prima degli imbarchi per l’Isola. Questa la descrizione delle persone impossibilitate a fare ingresso:

  • i cittadini di nazionalità cinese provenienti dalle aree interessate dall’epidemia di coronavirus;
  • chiunque abbia soggiornato negli ultimi 14 giorni nelle aree colpite;
  • i residenti delle Regioni Lombardia e Veneto interessati dai casi di contagio da COVID-19.


Per le prime due categorie l’ordinanza ottempera la misura governativa emanata dal ministro della Salute Roberto Speranza e dall’intero esecutivo. Questa prevede infatti la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva per chi rientri da zone a rischio. La quarantena è obbligatoria soltanto per chi è entrato in contatto con qualche persona positiva al virus.