> > Coronavirus, in Basilicata scatta la quarantena per chi arriva dal Nord

Coronavirus, in Basilicata scatta la quarantena per chi arriva dal Nord

coronavirus basilicata

La Basilicata impone la quarantena alle persone che rientrano in Regione dal Nord Italia o che vi hanno soggiornato nelle ultime settimane.

Il Presidente della Regione Basilicata ha emesso un’ordinanza restrittiva per coloro che arrivano dal Nord Italia: controlli, quarantena e censimenti. Infatti, con il dilagare dell’epidemia di coronavirus soprattutto in Lombardia e Veneto, la cautela si è resa necessaria. Vito Bardi ha quindi imposto un periodo di quarantena di 14 giorni per tutti coloro che rientrano in Basilicata dal Nord Italia: l’obbiettivo è evitare contagi da coronavirus. Inoltre, i sindaci dovranno censire ogni rientro dalle Regioni epicentro del focolaio.

Coronavirus, Basilicata impone quarantena

“Tutti i cittadini che rientrano in Basilicata provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria o che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni dovranno rimanere in quarantena presso il proprio domicilio per 14 giorni“. Questo è il testo dell’ordinanza emessa da Vito Bardi, il governatore della Regione. Con lo scoppio dell’epidemia, infatti, i controlli e la prevenzione sono necessari. Inoltre, è stato disposto che “i sindaci di tutti i comuni della Basilicata in collaborazione con tutte le altre istituzioni comunali censiranno i cittadini provenienti dalle stesse regioni“. Dai lavoratori fino agli studenti fuori sede: chiunque provenga dal Nord lo deve comunicare “ai competenti servizi di sanità pubblica”.

Soltanto pochi giorni prima era stato il Molise a disporre controlli serrati per chi arriva dal Nord Italia. Per i rientri dai paesi focolaio era obbligatoria la comunicazione ai servizi sanitari “che provvederanno a mettere in atto le adeguate misure di prevenzione della diffusione del virus”. Ha fatto invece discutere il provvedimento emesso da Ischia, che vietava gli sbarchi ai veneti e ai lombardi. Il Prefetto di Napoli ha annullato la restrizione.