> > Coronavirus in Liguria, confermato il primo caso ad Alassio

Coronavirus in Liguria, confermato il primo caso ad Alassio

Coronavirus, primo caso in Liguria

Confermato il primo caso di coronavirus in Liguria. La notizia è stata diffusa dal governatore della regione Giovanni Toti: "Manteniamo la calma".

L’emergenza coronavirus si estende alla Regione Liguria. Nella tarda mattinata del 25 febbraio il governatore Giovanni Toti ha infatti confermato il primo caso ad Alassio, invitando i concittadini a mantenere la calma: “Siamo preparati e affronteremo tutto come sempre”. Stando a quanto riportato dalle autorità regionali si tratterebbe di una turista 72enne proveniente da Codogno, attualmente ricoverata presso l’ospedale San Martino di Genova in buone condizioni di salute.

Coronavirus, primo caso in Liguria

La donna risiedeva in una struttura alberghiera di Alassio, dov’era giunta lo scorso 11 febbraio assieme ad altre persone, autodenunciandosi in ottemperanza alle norme sanitarie regionali in quanto proveniente dall’epicentro del focolaio di coronavirus. Nell’albergo è immediatamente giunta una task force che sta provvedendo ad effettuare tutti i rilievi del caso, mentre il sindaco di Alassio Angelo Galtieri ha già firmato le ordinanze interdittive per la struttura.

La turista è stata dunque trasportata presso il reparto malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, dov’è al momento tenuta in isolamento. Le autorità ospedaliere sono comunque in attesa dei risultati definiti dei test, inviati all’Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma per controlli più approfonditi. Prima che venisse emanata l’ordinanza regionale, la 72enne si era già presentata per cure mediche al pronto soccorso di Albenga, il cui personale è stato ora sottoposto ad isolamento fiduciario volontario.