×

Coronavirus, per il comitato scientifico la chiusura delle scuole è inefficace

La chiusura di tutte le scuole italiane fino a metà marzo, secondo il comitato scientifico, è un misura inefficace: il parere degli esperti.

comitato scientifico chiusura scuole
comitato scientifico chiusura scuole

Il Governo ha confermato nella serata di mercoledì 4 marzo la chiusura di tutte le scuole e università italiane dal 5 al 15 marzo 2020 per l’emergenza coronavirus. La decisione, però, non è stata approvata appieno dagli esperti. In particolare, il comitato scientifico che aveva approvato le misure di contenimento del Covid-19, ritiene che la chiusura delle scuole sia inefficace.

Comitato scientifico: chiusura scuole inefficace

Gli esperti della Protezione Civili e il comitato scientifico non erano a favore della totale chiusura delle scuole che il governo ha deciso di attuare.

Infatti, esiste una limitata evidenza scientifica – ritengono gli esperti – sull’efficacia di una misura del genere. Non esistono però dati scientifici sulla base dei quali ipotizzare le conseguenze della chiusura degli edifici scolastici.

Esistono alcuni modelli predittivi sulla base dei quali è possibile rilevare come data misura presenterebbe alcuni risultati soddisfacenti soltanto nel momento in cui venisse prolungata ben oltre la metà di marzo.

In altre parole, il comitato scientifico ritiene inadeguata la decisione del governo in quanto il periodo di chiusura rimane troppo limitato. Occorrerebbe invece estendere i tempi per ottenere un effetto e forse una riduzione del contagio da Covid-19.

Non si tratta quindi di una bocciatura completa quella del comitato, ma di un parere contrario sulle modalità del provvedimento. Gli esperti della Protezione civile avrebbero preferito attuare la misura per un periodo di tempo prolungato addirittura a qualche mese. Tuttavia, la decisione del governo resta valida fino al 15 marzo 2020.

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.


Contatti:
1 Commento
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco Capinera
7 Marzo 2020 01:17

Misura inefficace dice il titolo ma, dato che può essere estesa a dopo del 15/03, potrà diventare efficace. Perciò è efficace sin da ora, ma il titolo dice di no…


Contatti:
Laura Pellegrini

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora