> > Coronavirus, quasi 5 mila operatori sanitari contagiati: il doppio della Cina

Coronavirus, quasi 5 mila operatori sanitari contagiati: il doppio della Cina

coronavirus operatori sanitari

Quasi 5 mila operatori sanitari sono stati contagiati dal coronavirus in Italia: il dato supera il doppio di quello registrato in Cina.

Secondo i dati diffusi dall’Iss, dall’inizio dell’epidemia in Italia sono stati 4.824 gli operatori sanitari contagiati dal coronavirus, ovvero il 9% del totale delle persone positive. La percentuale registrata nel nostro Paese, inoltre, è più che doppia rispetto a quella cinese (pari al 3,8%). La fondazione Gimbe, teme comunque che il dato sia sottostimato. Continua a salire, oltre ai contagi quotidiani, anche il numero delle vittime tra medici e operatori sanitari.

Coronavirus, contagiati operatori sanitari

Nel nostro Paese, secondo i dati dell’istituto Superiore della Sanità, dall’inizio dell’epidemia sono 4.824 i professionisti sanitari e operatori contagiati, pari al 9% del totale delle persone positive. In Cina, secondo uno studio pubblicato su JAMA la percentuale di operatori sanitari contagiati da Covid-19 era pari al 3,8%. Ma la fondazione Gimbe teme purtroppo che il dato italiano sia ampiamente sottostimato. Per questo motivo nei prossimi giorni verranno effettuati test a tutti i professionisti e operatori sanitari.

Nella giornata di domenica è giunta anche la notizia della positività di 12 operatori della Protezione Civile vicini a Borrelli, che sarebbe invece risultato negativo. Inoltre, tra i medici si registrano altre due vittime: Leonardo Marchi, medico infettivologo nonché direttore sanitario della Casa di Cura San Camillo (Cremona) e Manfredo Squeri, medico ospedaliero in pensione responsabile del reparto di Medicina alla Casa di cura ‘Piccole Figlie’ di Parma