×

Coronavirus Lombardia, Grossi sui contagi: “Conta il trend, non il singolo giorno”

Paolo Grossi analizza i dati relativi ai contagi e ai morti per coronavirus in Lombardia: ci sono due fattori principali che influenzano la curva.

coronavirus lombardia
coronavirus lombardia

Paolo Grossi, professore di Malattie infettive all’Università dell’Insubria di Varese, ha analizzato il numero dei contagi da coronavirus in Lombardia e il loro andamento nei diversi giorni. Quello che conta, secondo il professore, non è il singolo giorno, ma il trend.

Ce cosa quindi è responsabile e influenza la curva? Dopo quattro giorni nei quali è stato registrato un calo nel numero di persone positive e anche nei morti, i numeri sono tornati a salire. Che cosa significa?

Coronavirus Lombardia, Grossi sui contagi

Sono due i principali fattori che incidono sulla curva dei contagi: “la quantità di tamponi effettuati day by day e, soprattutto, il lavoro dei laboratori di analisi che, per i motivi più svariati, possono esaminarne di più una volta rispetto all’altra”. Così il professore Paolo Grossi si esprime commentando i dati sul numero di contagi da coronavirus registrati in Lombardia. Dopo un trend in calo per quattro gironi consecutivi, i dati tornano a salire.

Potrebbe essere utile a tal fine effettuare uno screening di massa? Secondo il professor,e intervistato dal Corriere, “il tampone può essere negativo un giorno e positivo quello successivo perché il virus semplicemente era ancora in incubazione. Ciò potrebbe dare false sicurezze, mentre è importante che tutti restino a casa a prescindere. È l’unica vera soluzione per contrastare la diffusione del virus”.

Infine, sulla comunicazione del bollettino quotidiano, Grossi approva: “Io trovo corretto che le autorità li comunichino in modo trasparente giorno per giorno. Dopodiché la popolazione deve capire che i risultati di un singolo giorno non sono significativi”.

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Laura Pellegrini

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora