> > Coronavirus, Pregliasco: "Le misure funzionano, aspettiamo i risultati"

Coronavirus, Pregliasco: "Le misure funzionano, aspettiamo i risultati"

Fabrizio Pregliasco

Il virologo Fabrizio Pregliasco sull'emergenza coronavirus: "Le misure funzionano, risultati nei prossimi giorni".

Il virologo Fabrizio Pregliasco è sicuro, per quanto riguarda l’emergenza coronavirus i risultati arriveranno nei prossimi giorni. “Siamo travolti da un’onda. Cerchiamo di conoscere sempre di più sul virus, ma non è facile fare comunicazione rassicurante” ha detto ai microfoni della trasmissione radiofonica “Circo Massimo” su Radio capital.

Coronavirus, Pregliasco: “Risultati nei prossimi giorni”

“Il virus è a basso rischio specifico per il singolo ma poi diventa un impegno spaventoso negli ospedali – sul coronavirus -. Questo rallentamento della velocità del numero di nuovi casi è il segno dell’azione positiva di queste esigenze di distanziamento sociale e questo ci deve far rinforzare nella voglia di continuare perché i risultati, lo sapevamo, arriveranno nei prossimi giorni, nel prossimo weekend, nei primi giorni della prossima settimana, per darci un ulteriore conforto ma sapendo che non si deve mollare“.

Il virus, spiega Pregliasco: “È arrivato prima di noi ma purtroppo stiamo vedendo che sta spazzando tutti gli stati. Germania e in particolare la Spagna stanno soffrendo ancora di più di noi rispetto alla velocità e al numero di soggetti che devono essere assistiti”.

Abbiamo davanti, continua il virologo: “Una patologia subdola che ci ha preso alla sprovvista e soprattutto non abbiamo avuta quella contezza sull’importanza degli asintomatici. Siamo stati travolti da un’onda ed è difficile dire quanto si poteva fare di più o quanto si poteva fare meno. Sicuramente ogni azione di chiusura quanto prima fosse stata attuata tanto meglio ma in queste situazioni i decisori politici si trovano davvero sulla graticola”.

Per quanto riguarda il picco, non sarà unico, sostiene Pregliasco: “I dati però ci dicono che, raggiunto un blocco che supera un tempo di incubazione dei famosi 14 giorni, ci deve essere poi un’evidenza positiva di risultati”.