> > Lieve scossa di terremoto a Bologna: magnitudo pari a 3.0

Lieve scossa di terremoto a Bologna: magnitudo pari a 3.0

terremoto avellino

Nella prime ore di martedì 31 marzo 2020 è stata segnalata una lieve scossa di terremoto di magnitudo pari 3.0 vicino a Bologna.

Una scossa di terremoto di magnitudo pari a 3.0 gradi sulla scala Richter, si è verificata nei pressi di Bologna alle ore 03:19 di martedì 31 marzo. I sistemi dell’Ingv hanno segnalato l’epicentro a Fontanelice, in provincia di Bologna. La profondità stimata, invece, è stata di circa 8.6 chilometri. Vista la lieve entità del sisma non si segnala alcun danno o ferito.

Terremoto a Bologna

Nella prime ore di martedì 31 marzo 2020 è stata segnalata una lieve scossa di terremoto di magnitudo pari 3.0 vicino a Bologna. La Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha segnalato l’epicentro a Fontanelici, mentre l’ipocentro si trovava a 8,6 chilometri di profondità. La potenza del sisma era pari a 3 gradi sulla scala Richter, molto lieve ma avvertito dalla popolazione. I comuni più vicini all’epicentro del terremoto, sono Borgo Tossignano e Casola Valsenio. Non ci sarebbero, però, segnalazioni di danni a cose e a persone.

Anche nelle giornate precedenti la terra ha continuato a tremare in Emilia Romagna ma con magnitudo molto basse, al di sotto dei 3 gradi. Due terremoti di magnitudo 2.6 e 2.4 avevano colpito una zona molto vicina a Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Dozza, Castel San Pietro e Fontanelice, epicentro dell’ultima scossa. La situazione rimane comunque monitorata.