> > Coronavirus, nasce il gruppo Facebook che chiede giustizia per le vittime

Coronavirus, nasce il gruppo Facebook che chiede giustizia per le vittime

coronavirus Facebook giustizia vittime

Su Facebook il grido di giustizia dei familiari delle vittime del coronvirus che vogliono spiegazioni sui presunti casi di malasanità

Su Facebook è nata una nutrita community dei familiari delle vittime del coronavirus che al motto di “Noi denunceremo“, questo il nome del gruppo, chiede a gran voce giustizia per i propri cari. Al momento sono ben 26mila i membri, ma è ipotizzabile pensare che aumenteranno nel corso dei prossimi giorni, visto che sono molte le persone che si sono sentite lasciate sole in questa epidemia e che hanno visto loro parenti e amici morire senza ricevere le adeguate cure.

Il gruppo Facebook che chiede giustizia per le vittime

Nel gruppo si trovano le storie di dolore e di morte per presunta malasanità o indifferenza delle istituzioni e delle autorità sanitarie. Gli amministratori scrivono: “Nasciamo per un bisogno di giustizia e di verità per dare pace ai nostri morti che non hanno nemmeno potuto avere una degna sepoltura. Quando tutto sarà finito chi ha sbagliato e girato la testa dall’altra parte dovrà pagare. Denunceremo e chiederemo giustizia”.

I racconti dei partenti delle vittime

Tra i creatori del gruppo Facebook c’è anche Luca Fusco, un giovane che ha perso il proprio nonno a causa del coronavirus: “Gli ho fatto una promessa – dice Fusco – che non mi sarei fermato finché non avrei avuto risposte e giustizia sulla sua morte. Lui per me ha fatto tutto, non posso deluderlo”. Di commenti e di storie di questo tipo se ne possono trovare moltissime in questa community. C’è ad esempio quella di May Sugar che cerca giustizia per il proprio papà: “Mi avevano detto che avevano fatto il tampone a mio padre, ma è solo dopo sei giorni dalla sua morte che abbiamo appreso che non glielo avevano fatto”, o quella di Chirine la cui mamma di 51 anni sarebbe arrivata in ospedale troppo tardi e avrebbe trascorso un giorno di attesa senza cure al pronto soccorso. Le testimonianze aumentano ora dopo ora e tutti pretendono chiarezza e giustizia sulla morte dei loro cari.