> > Coronavirus: in Lombardia mascherine obbligatorie fuori casa

Coronavirus: in Lombardia mascherine obbligatorie fuori casa

coronavirus lombardia mascherine obbligatorie

Mascherine obbligatorie quando si esce di casa sul suolo della Lombardia. è quanto prevede l'ordinanza regionale anti coronavirus.

Il Presidente Attilio Fontana ha annunciato che domenica 5 aprile 2020 entrerà in vigore un’ordinanza anti coronavirus che prevede che in Lombardia le mascherine, o comunque delle protezioni per naso e bocca, saranno obbligatorie.

Coronavirus: mascherine obbligatorie in Lombardia

Si tratta di un inasprimento delle misure di contenimento del contagio che consentiranno di diminuire la possibilità di trasmettere l’infezione ad altri. Restano comunque validi tutti i divieti di uscire di casa, attività che rimane consentita solo per ragioni di necessità, lavoro o salute. “La primavera è iniziata e le giornate sono belle, vorreste uscire, lo so, ma non si può. Non abbiamo ancora raggiunto alcun obiettivo, se vanifichiamo lo sforzo i numeri ricominceranno a peggiorare: non uscite di casa“, ha dichiarato Fontana.

La nota con cui la Regione ha annunciato il provvedimento specifica che chi non ha le mascherine potrà comunque proteggersi con foulard o sciarpe. Gli esercizi commerciali al dettaglio già autorizzati sono obbligati a fornire guanti e gel disinfettante ai propri clienti. L’ordinanza rimarrà in vigore fino al 13 aprile 2020 e conferma la chiusura degli alberghi, degli studi professionali e di tutte le attività non essenziali.

Sarà inoltre possibile acquistare articoli di cartoleria all’interno delle attività commerciali aperte. Quanto invece ai cantieri edili, gli amministratori regionali hanno chiesto a Conte di emanare un decreto specifico che dica che siano chiusi. Hanno altresì chiesto che le attività legate alla filiera silviopastorale possano invece continuare.

Il testo dell’ordinanza

Queste le principali misure contenute nel provvedimento emanato (CLICCA QUI PER LEGGERE IL TESTO INTEGRALE):

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 nella Regione Lombardia, si applicano le seguenti misure specifiche:

Ogniqualvolta ci si rechi fuori dall’abitazione, vanno adottare tutte le misure precauzionali consentite e adeguate a proteggere sé stesso e gli altri dal contagio, utilizzando la mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, contestualmente ad una puntuale disinfezione delle mani. In ogni attività sociale esterna deve comunque essere mantenuta la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5 C è fatto obbligo di rimanere presso l’abitazione in cui ha la propria dimora, residenza o domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante.

Resta consentito svolgere individualmente attività motoria nelle immediate vicinanze dell’abitazione in cui ha la propria dimora, residenza o domicilio e comunque a distanza non superiore a 200 metri e nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona.

Nel caso di uscita dalla propria abitazione con l’animale di compagnia per le sue necessità fisiologiche, la persona è obbligata a rimanere nelle immediate vicinanze dell’abitazione in cui ha la propria dimora, residenza o domicilio e comunque a distanza non superiore a 200 metri e nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona.

Sono vietati gli assembramenti di più di 2 persone nei luoghi pubblici o aperti al pubblico“.