> > Coronavirus, quando inizia la "fase due"? Il grafico dei contagi giorno per g...

Coronavirus, quando inizia la "fase due"? Il grafico dei contagi giorno per giorno

lockdown inutile

Quando inizia la fase due? Un grafico chiarisce quando i contagi tenderanno a diminuire e ad azzerarsi e si potrà pensare alla riapertura.

Molte persone si stanno chiedendo quando inizia la fase due, ovvero quando le misure di contenimento da coronavirus potrebbero essere allentate e quando si potrà tornare alla normalità. Non esiste una data certa, ma la riapertura potrebbe avvenire già dal prossimo 4 maggio 2020, in modo lento e graduale. Forse si seguirà la logica di apertura per settori produttivi, oppure prevarrà la logica legata all’età anagrafica. Quello che è certo, purtroppo, è che i contagi sono ancora troppo alti per pensare al ritorno alla normalità.

Coronavirus, quando inizia la fase due?

Il premier Conte ha parlato di una evoluzione per fasi. La prima fase è quella della diffusione del coronavirus in tutto il Paese, mentre la fase due è il momento in cui i contagi caleranno e sarà possibile allentare alcune misure di contenimento. Infine, la fase tre prevede il ritorno alla normalità e alla routine: abbracci, strette di mano, vicinanza. Per quanto riguarda i tempi, però, non è possibile fare una previsione certa, in quanto molto dipende dall’evoluzione dell’infezione e dal comportamento dei cittadini.

Secondo un’analisi condotta dall’astrofisico Fabrizio Nicastro dell’Inaf, i contagi potrebbero progressivamente calare fino a raggiungere le 500 unità giornaliere. Secondo questo grafico, tale dato verrà registrato in Italia il prossimo 22 aprile e potrebbe significare la ripresa delle proprie attività lavorative. Dal 30 aprile in poi, invece, la curva calerà ulteriormente fino a 100 contagi giornalieri. la luce in fondo al tunnel, quindi, potrebbe arrivare a maggio: questo potrebbe essere il periodo di inizio della fase due.

L’esempio lampante è quello di Wuhan dove, dopo tre mesi di lockdown, si torna lentamente alla normalità e i contagi interni hanno raggiunto per la prima volta lo zero.