> > Previsioni meteo per l'estate 2020: in arrivo caldo torrido e temporali

Previsioni meteo per l'estate 2020: in arrivo caldo torrido e temporali

previsioni meteo estate 2020

Gli esperti divulgano le prime previsioni meteo per l'estate 2020: si attendono caldo torrido e precipitazioni temporalesche.

Sono due gli interrogativi che sorgono mentre si avvicina l’estate 2020: quando inizierà la stagione calda, riusciremo a sconfiggere il coronavirus e come saranno le previsioni del meteo? Il Centro Europeo (ECMWF) ha divulgato i primi dati: previsto caldo intenso ma gli scienziati sono preoccupati dai fenomeni temporaleschi.

L’

Estate 2020: le previsioni meteo

Le complicazioni del coronavirus non fermeranno l’arrivo di una nuova estate torrida. Finite le piogge di metà aprile, già partire dal mese di giugno arriverà su tutta l’Italia un caldo intenso, con valori sopra la media su tutta la penisola. Secondo le informazioni che arrivano dal Centro europeo, il caldo più forte arriverà tra luglio ed agosto. Si prevedono temperature oltre le medie climatiche di circa +1,5/2°C. L’ondata di caldo che ha già caratterizzato le scorse stagioni si ripeterà. Il motivo? Sempre lo stesso: protagonista sarà l’anticiclone africano.

L’estate al Sud

La colonnina della temperatura nel meridione potrà arrivare anche a sfiorare i 36/37°C, soprattutto sulle due Isole Maggiori ed in Puglia.

L’estate al Nord

Il Nord sarà interessato soprattutto da fenomeni di afa e dell’isola di calore, ovvero l’effetto microclimatico che interessa le aree urbane. In quest’ultime zone le temperature in condizione di tempo sereno sono di 2/3 gradi superiori rispetto alle aree rurali.

Allarme precipitazioni estive

Gli esperti, però, sarebbero preoccupati dalle precipitazioni che interesseranno l’Italia. Rovesci temporaleschi colpiranno zone limitate, soprattutto al Nord, mentre al Centro-Sud si verificherà un deficit pluviometri, vale a dire che per lunghi periodi non ci saranno piogge. Questo potrà un crescente fenomeno di siccità che potrebbe influire anche sull’agricoltura e di riflesso sul commercio, già messi duramente alla prova dall’emergenza sanitaria.