×

Il coronavirus si diffonde nella rete idrica? Ilaria Capua non lo esclude

Ilaria Capua non eslcude che il coronavirus possa diffondersi anche attraverso la rete idrica: la sua risposta lascia aperti diversi dubbi.

coronavirus ilaria capua
coronavirus ilaria capua

Ospite nel programma di Giovanni Floris, a DiMartedì, Ilaria Capua lascia aperti molti interrogativi sulla possibile diffusione del coronavirus attraverso la rete idrica. “Molti patogeni – ha detto la virologa – si trasmettono con feci e deiezioni”. Anche il coronavirus rimane vivo nelle feci dei pazienti infetti, Alti patogeni, invece, si trasmettono “con l’acqua”, ha proseguito Capua.

“Uno di questi è il colera, che imperversa in molte parti del mondo”. ma il coroanvirus invece?

Coroanvirus e rete idrica

Il coronavirus si diffonde attraverso la rete idrica? Molte persone, ha constatato Floris, temono che il virus potrebbe nascondersi “nell’acqua corrente o che sia presente nella rete idrica fognaria“.

“I dati – invece – dicono che il virus resiste nelle feci delle persone. Quanto dobbiamo essere preoccupati?”. La virologa Ilaria Capua lascia adito a dubbi nella sua replica. “Questo virus almeno ad oggi non è certo uno che si trasmette principalmente con le deiezioni e col sistema fognario – ha detto -, ma principalmente per via respiratoria”.

“Molti patogeni si trasmettono con feci e deiezioni – ha poi aggiunto -, con l’acqua: uno di questi è il colera, che imperversa in molte parti del mondo”.

Sul caso animali domestici, invece, Capua ritiene “una sorpresa” che questo virus passi agli animali. “I gatti hanno recettori simili a quelli che il coronavirus va a ricercare. Invito i colleghi veterinari ad affrontare il problema”.

Contents.media
Ultima ora