> > Papa Francesco: "I discorsi populisti ricordano Hitler nel 1933"

Papa Francesco: "I discorsi populisti ricordano Hitler nel 1933"

papa francesco contro i populisti

Papa Francesco ammonisce: "I discorsi populisti di alcuni politici ricordano quelli di Hitler".

Dura la critica di Papa Francesco verso le decisioni politiche di tipo selettivo di alcuni politici, in particolare dei cosiddetti populisti. Nell’intervista rilasciata allo scrittore e giornalista britannico Austen Ivereigh il pontefice paragona certi discorsi a quelli di Hitler nel 1933.

Papa Francesco contro i populisti

“Oggi, in Europa, quando si cominciano a sentire discorsi populisti o decisioni politiche di tipo selettivo non è difficile ricordare i discorsi di Hitler nel 1933, più o meno gli stessi che qualche politico fa oggi“. È la dura ammonizione di Papa Francesco, che ricorda: “Questo è un tempo di coerenza. O siamo coerenti o perdiamo tutto”. Poi il Papa pensa a quando l’emergenza finirà, sperando che il mondo non ricada nella “cultura dello scarto”. “Alcuni governi – ha infatti spiegato Francesco – hanno preso misure esemplari, con priorità ben definite, per difendere la popolazione. Ma ci stiamo rendendo conto che tutto il nostro pensiero, ci piaccia o non ci piaccia, è strutturato attorno all’economia. Si direbbe che nel mondo finanziario sacrificare sia normale. Una politica della cultura dello scarto. Da cima a fondo”.

Papa loda medici e infermieri

Papa Francesco rivolge, come al solito, una parola di elogio a medici e infermieri che stanno combattendo contro il Covid-19. “Penso ai santi della porta accanto in questo momento difficile – ha poi aggiunto Bergoglio -. Sono eroi! Medici, volontari, religiose, sacerdoti, operatori che svolgono i loro doveri affinché questa società funzioni. Infine si rivolge alle famiglie, chiuse in casa durante la quarantena. “Preparatevi a tempi migliori, perché in quel momento questo ci aiuterà a ricordare le cose che sono successe ora. Abbiate cura di voi per un futuro che verrà. E quanto questo futuro verrà, vi farà bene ricordare ciò che è accaduto -conclude il Papa-. Avere cura dell’ora, ma per il domani. Tutto questo con creatività. Una creatività semplice, che tutti i giorni inventa qualcosa. In famiglia non è difficile scoprirla. Ma non bisogna fuggire, cercare evasioni alienanti, che in questo momento non sono utili”.