> > Il racconto di un'infermiera in prima linea del San Carlo di Voltri

Il racconto di un'infermiera in prima linea del San Carlo di Voltri

Infermieri al lavoro

L'infermiera del San Carlo di Voltri ha deciso di vivere in ospedale: "Proteggo la mia famiglia dal rischio contagio".

Iuna Crispo lavora come infermiera al San Carlo di Voltri e in questa emergenza si trova in prima linea. Dopo il compleanno di suo figlio minore ha scelto di restare a dormire in ospedale per tutelare la salute della sua famiglia.

Il racconto di un’infermiera del San Carlo di Voltri

Non è stato facile per Iuna Crispo, 48 anni, infermiera nella rianimazione dell’ospedale San Carlo di Voltri decidere di non tornare più a casa dalla sua famiglia: “Ho deciso di dormire in ospedale perché uno dei miei bambini ha problemi respiratori – racconta – e ho troppa paura di portare il virus a casa: se si ammalasse non potrei vivere sapendo di averglielo attaccato, senza nemmeno potergli stare vicino in ospedale”.

Così la donna si è trasferita in ospedale: “Ma ogni giorno vado sotto casa, li vedo dalla finestra e mando bacini – spiega –. Ci facciamo il nostro pianto e poi torno a essere l’infermiera che ho scelto di essere. La sera abbiamo appuntamento anche in videochiamata, ma quanto mi manca poterli stringere, per fortuna ho l’appoggio di mio marito: non potrei farcela senza i suoi incoraggiamenti e il suo sostegno”. I figli di 11 e 18 anni però capisco la situazione: “Sanno quello che sta succedendo e perché è importante che mamma stia in ospedale. Vediamo sino a quando reggeranno, ogni tanto entrano in crisi”.

“Quando sono giù per l’assenza della mia famiglia – racconta l’infermiera – penso che sto aiutando le persone a stare meglio e la lontananza mi pesa meno. Del resto il mio non è un lavoro qualunque, ho scelto di essere infermiera di rianimazione, non ci sono capitata per caso. È impegnativo psicologicamente, ma si cerca in tutti i modi di aiutare i pazienti a superare questo momento difficile, con la vita legata a un filo sottile: siamo vicini, teniamo la loro mano e diamo conforto, anche se non sappiamo nemmeno se davvero se ne accorgono. Ci rendiamo conto che la cosa più devastante di questa pandemia è essere lontani dai propri cari”.

Non è l’unica ad aver scelto di dormire in ospedale: “Eravamo già un bel gruppo, ora siamo una famiglia. Quando usciamo dal reparto siamo disidratati perché sudiamo parecchio, indossando i dispositivi di sicurezza. E così la caposala ci corre dietro per farci bere, si prende cura di noi come una mamma. E se un collega ha bisogno, chissenefrega della stanchezza, si fa doppio turno senza dire nulla”.