> > Coronavirus, Saues: "Vietare ai cittadini mascherine con valvola"

Coronavirus, Saues: "Vietare ai cittadini mascherine con valvola"

coronavirus-mascherine-valvola

Coronavirus, mascherine con valvola da vietare ai cittadini: è questo l'appello di Suaes rivolto soprattutto a De Luca.

Le mascherine con valvola non sono efficaci contro la diffusione da coronavirus. Lo ribadisce, ancora una volta, il Saues (sindacato autonomo emergenza sanitaria) per bocca del suo presidente nazionale, Paolo Ficco. In un appello, rivolto al Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, si sottolinea l’importanza di vietare le mascherine ffp2 e ffp3 (ovvero quelle con valvola): “È necessaria un’ordinanza che ne vieti l’uso ai cittadini da parte del governatore De Luca”. Perché proprio in Regione Campania: “Constatiamo che purtroppo continuano a circolare a tutt’oggi numerosi cittadini provvisti di mascherine ffp3 e ffp2 con valvola che, come ribadito in numerose occasioni, possono essere causa di contagio in quanto emettono il virus del potenziale portatore dalla valvola nell’ambiente circostante”.

Coronavirus, mascherine con valvola

In vista della fase 2 da coronavirus, infatti, Paolo Ficco è preoccupato perché: “Tenuto conto che nei prossimi giorni verranno ridotte le misure di restrizione alla circolazione della popolazione chiediamo che sia emanata, ad horas, una ordinanza che vieti l’uso delle mascherine ffp2 e ffp3 con valvola tra la popolazione e che ci sia un attenta e rigorosa vigilanza sull’osservanza della disposizione”.

Il presidente del Saues, Paolo Ficco, inoltre, continua a domandarsi su come: “Sia possibile che queste mascherine siano a disposizione dei cittadini quando è difficilissimo reperirle per i medici di emergenza sanitaria che devono indossarle per l’esecuzione di particolari manovre sanitarie sui pazienti infetti”.