×

Ponte di Genova, procedono i lavori: 44 metri alla realizzazione

Condividi su Facebook

Mancano solo 44 metri alla realizzazione dell'ossature del nuovo Ponte di Genova: il viadotto potrebbe riaprire a luglio.

ponte genova 44 metri realizzazione

Già da domani, 28 aprile, potrebbe essere pronta l’ossatura del nuovo ponte di Genova, nella stessa valle e sullo stesso torrente diventati terreno della tragedia del viadotto Morandi, crollato il 14 agosto 2018 causando la morte di ben 43 persone.

Da poche ore sono iniziate le manovre di sollevamento dell’ultimo pezzo di impalcato che andrà a riempire gli ultimi 44 metri mancanti alla realizzazione del nuovo ponte.

nuovo ponte genova

L’opera, disegnata dall’architetto Renzo Piano, salvo imprevisti, potrebbe presto entrare in funzione.

Una volta terminata l’ossatura, o impalcato, questa dovrà essere centrata e impiantata definitivamente, dotata di asfalto e illuminazione stradale.

Ponte di Genova, pochi metri alla realizzazione

Stando a quanto sostenuto dall’ingegnere Roberto Carpaneto, amministratore delegato di Rina Consulting, “entro la seconda metà di luglio” il nuovo ponte di Genova potrebbe essere inaugurato.

Il cantiere non si è fermato neanche nei giorni più neri dell’emergenza coronavirus, se non per poche ore dopo che uno dei 250 operai era risultato positivo al Covid-19. “Con il virus abbiamo convissuto”, ha dichiarato il sindaco-commissario Marco Bucci.

ponte genova lavori


“Io non faccio previsioni ma pianificazione dei tempi. Dopo la salita di questo impalcato, avremo solo operazioni in quota e se tutto andrà bene dopo dieci giorni di collaudo, entro la seconda metà di luglio dovremmo farcela”. Si lavora anche per capire che nome dare al nuovo viadotto, per il quale il Comune di Genova ha indetto un concorso di idee.

Le proposte vanno dal musicista Nicolò Paganini, a Fabrizio De Andrè, allo stesso Renzo Piano.

genova nuovo ponte

Nato a Latina il 23/03/1991, é laureato in Economia e Marketing presso l'Università La Sapienza di Roma. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con diverse testate tra cui TGcom24 e IlGiornaleOff. Lavora come speaker a Radio Rock.


Contatti:
2 Commenti
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
de 626 camionista molestatore in passeggio casa
27 Aprile 2020 16:29

il ponte andava costruito da tempo

il calunnioso sconfo e le circonvenzioni telefonic
27 Aprile 2020 16:58

un ponte per terabitia


Contatti:
Riccardo Castrichini

Nato a Latina il 23/03/1991, é laureato in Economia e Marketing presso l'Università La Sapienza di Roma. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con diverse testate tra cui TGcom24 e IlGiornaleOff. Lavora come speaker a Radio Rock.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.