> > Coronavirus: chiesta al governo una proroga dello stato d'emergenza

Coronavirus: chiesta al governo una proroga dello stato d'emergenza

coronavirus stato emergenza proroga

Una proroga dello stato d'emergenza dettato dal coronavirus per altri sei mesi, cioè fino al 31 gennaio 2020: è la richiesta della Protezione Civile.

La Protezione Civile ha chiesto al governo di prorogare di altri sei mesi lo stato d’emergenza sanitario causato dal coronavirus. Dichiarato a gennaio con termine 31 luglio 2020, le autorità hanno proposto di prorogarlo fino al 31 gennaio 2021.

Chiesta una proroga dello stato d’emergenza

Si tratta di una delle idee inviate dai dipartimenti e dai ministeri al governo per il Decreto Aprile, provvedimento che a dispetto del nome l’esecutivo non ha ancora varato. Essendo ancora nel pieno dell’epidemia, la Protezione Civile ha così chiesto di allungare la scadenza dello stato d’emergenza di altri sei mesi.

Le ragioni di tale proposta sono da ricercare nell’impossibilità di superare i contesti emergenziali per cui è stato necessario dichiararlo. A fronte dunque di una situazione ancora di difficoltà, l’idea è quello di prorogarlo fino al 31 gennaio 2021. La disposizione, è specificato nel documento contenente i suggerimenti non implicherebbe nuovi o maggiori oneri dello Stato.

Non si avrebbe infatti alcuna nuova spesa per l’erario perché il provvedimento consentirebbe soltanto di proseguire con “gli interventi necessari, nel limite delle risorse già stanziate gli stessi“. Per escludere ogni effetto finanziario negativo, la Ragioneria generale dello Stato ha però previsto una riformulazione del comma 2. Il parere espresso rimanda alla necessità di inserire nel testo un riferimento al fatto che la proroga avvenga “nell’ambito delle risorse già stanziate a legislazione vigente per i relativi stati di emergenza“.