> > Silvia Romano e la giacca antiproiettile con i simboli della Turchia

Silvia Romano e la giacca antiproiettile con i simboli della Turchia

Silvia Romano e la giacca antiproiettile con i simboli della Turchia

Silvia Romano indossa una giacca antiproiettile con i simboli della bandiera turca, a dimostrazione del ruolo della Turchia nella sua liberazione.

La prima foto di Silvia Romano dopo la liberazione la vede ritratta con indosso una giacca antiproiettile con i simboli della Mezzaluna e della stella, presenti anche sulla bandiera turca. Cosa significa?

Silvia Romano e l’antiproiettile con i simboli della Turchia

Silvia Romano è finalmente libera. L’Agenzia di Stampa del Governo della Turchia, Anadolu, ha divulgato una foto presumibilmente scattata appena dopo la liberazione. In questa foto Silvia Romano, che adesso preferisce farsi chiamare Aisha, indossa un giubbotto antiproiettile con i simboli della Mezzaluna e della stella, gli stessi presenti sulla bandiera della Turchia.

Nella foto Silvia Romano si trova su un veicolo appartenente ai servizi segreti turchi, il Mit. Questo dettaglio, unito al fatto che stesse indossando una giacca antiproiettile con i simboli della bandiera turca, avvallerebbe l’ipotesi che siano stati i servizi turchi a prendere in consegna Silvia Romano prima di consegnarla alle autorità italiane. La Turchia avrebbe avuto, dunque, un ruolo fondamentale nel riscatto dell’ostaggio.

Silvia Romano: la liberazione

Silvia Romano era stata rapita in Kenya il 20 novembre 2018. Si trovava nel villaggio di Chakama, dove svolgeva attività di aiuto umanitario, soprattutto coi bambini. I rapitori, appartenenti probabilmente alla comunità locale, l’hanno poi ceduta ad altri rapitori che l’hanno portata in Somalia. Da quel giorno non si hanno avuto sue notizie.

Il 9 maggio 2020, il premier Conte annuncia la liberazione di Silvia Romano, grazie al lavoro dei servizi dell’intelligence. Il giorno seguente, Silvia è arrivata in sicurezza in Italia.