> > Commessa ustionata al volto durante la sanificazione degli ambienti

Commessa ustionata al volto durante la sanificazione degli ambienti

sanificazione ambienti commessa ustionata

La commessa stava pulendo gli ambienti per la sanificazione del negozio prima dell'apertura. Poi l'incidente e il trasporto al San Camillo di Roma

Una commessa è rimasta ustionata al volto durante la sanificazione degli ambienti in un negozio d’abbigliamento dell’Outlet di Valmontone, alle porte di Roma. La donna di 40 anni è stata, così, trasportata d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma con l’elisoccorso.

L’incidente durante la sanificazione: commessa ustionata

Non sono ancora noti i dettagli: secondo le colleghe, impegnate anche loro nella sanificazione degli ambienti, la donna stava maneggiando prodotti chimici per la pulizia profonda del negozio. Sono state le stesse colleghe a dare l’allarme, preoccupate per le condizioni di salute della collega. Dopo un primo intervento dei sanitari accorsi in autoambulanza, è stato necessario il trasporto con l’elisoccorso. Non è ancora chiara la dinamica dell’accaduto alla quale stanno lavorando i Carabinieri.

Sanificazione degli ambienti nella Fase 2

La graduale ripresa delle attività lavorative con l’avvio della Fase 2 ha indotto i negozi ad approntare adeguate misure di sanificazione degli ambienti. La pulizia e la sanificazione degli ambienti rientra fra le misure di sicurezza per contrastare la diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro. Stando ai protocolli sottoscritti il 24 aprile scorso, è compito dell’azienda garantire la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica degli ambienti.

Prodotti per la sanificazione: quali utilizzare

Fra i prodotti suggeriti dal rapporto dell’Isitituto Superiore di Sanità: Raccomandazioni ad interim sui disinfettanti nell’attuale emergenza COVID-19: presidi medico-chirurgici e biocidi, nella maggior parte dei casi vi sono detergenti a base di alcol, versatili per i diversi tipi di superficie. Sono inclusi anche i disinfettanti a base di cloro o candeggina, ma per questi ultimi gli esperti ne sconsigliano l’utilizzo nei casi in cui le concentrazioni di cloro e candeggina superino lo 0,1%.